Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Strumenti per la didattica della matematica. Ricerche, esperienze buone pratiche
Disponibile in 5 giorni lavorativi
33,00 €
33,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Max 88
33,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
33,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
6,40 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Max 88
33,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
33,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
6,40 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi
Strumenti per la didattica della matematica. Ricerche, esperienze buone pratiche - copertina
Chiudi
Strumenti per la didattica della matematica. Ricerche, esperienze buone pratiche

Descrizione


La pubblicazione di questo testo risponde ad una forte esigenza di miglioramento della qualità dell'insegnamento della matematica. Accanto alle ultime ricerche sulla didattica della matematica, il volume propone al lettore una banca dati di "buone pratiche", dalla scuola primaria alla secondaria superiore, con riferimento sia a nuovi modelli di insegnamento che a nuovi paradigmi di impiego degli strumenti multimediali. Vengono proposte esperienze didattiche legate all'uso della LIM e di una piattaforma on line, privilegiando gli strumenti e i metodi più idonei a soddisfare i bisogni di crescita delle nuove generazioni. Senza la pretesa di essere esaustivi, ma nel tentativo di aprirsi a un confronto costruttivo, vengono raccolte nel testo, insieme ai contributi di illustri studiosi quali Bruno D'amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Antonino Giambo', Ennio Monachesi, alcune delle esperienze svolte in un percorso triennale di ricerca. La pubblicazione si pone anche l'obiettivo di documentare e divulgare un percorso di sperimentazione didattica, in ambito scientifico-matematico, costruito e condiviso con altri docenti europei.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
16 settembre 2016
304 p., Brossura
9788820420246
Chiudi

Indice

Indice
Bruno D'Amore, Prefazione
(Scopo del testo; Il contratto didattico; Conflitti e misconcezioni; Immagini e modelli; Il triangolo: insegnante, allievo, sapere; Ostacoli; Bibliografia)
Luciana Salvucci, Introduzione
(Universalità del linguaggio matematico; La multimedialità strumento e paradigma di conoscenza; Scuola digitale e didattica della matematica)
Parte I. Ricerche
David Giacomelli, Luciana Salvucci, Scienza matematica ed esplorazione del reale
(Oggetto e metodo della matematica; Sapere e mito nella matematica delle origini; La matematica nelle piramidi; Razionalità dei giudizi matematici; Numeri e leggi aritmetiche; La domanda d'infinito)
Bruno D'Amore, La Matematica è dappertutto e ha mille colori
(Un po' di letteratura; La matematica nel mito; Arte figurativa; E la poesia?; Bibliografia)
Federica Sargolini, L'armonia matematica della musica: una prospettiva storica
(Le origini del legame musica-matematica; I "numeri sonori" dei pitagorici; Musica ed astronomia: la tradizione dell'armonia delle sfere; La polemica tra Zarlino e V. Galilei: il passaggio dalla matematica alla fisica; Galileo Galilei: dalla magia dei numeri alla materialità del suono)
Antonino Giambò, I numeri sono... perfetti ?
(Euclide e i numeri perfetti; I numeri di Mersenne; Spunti per una matematica dilettevole; Bibliografia)
Ennio Monachesi, Set lineare e set lucido delle frazioni
(Abstract; Il set lineare delle frazioni; Il set lucido delle frazioni; Didattica laboratoriale e continuità dinamica; Bibliografia)
Martha Isabel Fandiño Pinilla, Difficoltà nell'apprendimento della Matematica
(La teoria degli ostacoli; Ostacoli ontogenetici; Ostacoli didattici; Ostacoli epistemologici; Lo studente come ricercatore; Bibliografia)
Luciana Salvucci, Ricerche per una didattica della matematica
(Alcuni studi sulla didattica della matematica; Intelligenza multipla: teorie e ricerche; Caratteri della didattica; Formazione docente e insegnamento della matematica; Difficoltà nella comprensione del linguaggio matematico; Allegato 1. Paola Bonfranceschi, Progetto Comenius - Partenariati multilaterali. Gli Stili di apprendimento, ricerca a cura; Allegato 2. Christophe Dabos, Progetto Comenius - Le condizioni migliori per l'apprendimento; Allegato 3. Paola Bonfranceschi, Progetto Comenius - Gli ostacoli dell'apprendimento a scuola)
Giuliana Guazzaroni, Realtà aumentata, un'opportunità di apprendimento
(Studi e ricerche; Nuovi oggetti comunicativi; Fare esperienze didattiche con la realtà aumentata; Conclusioni e sfide future; Bibliografia)
Parte II. Esperienze didattiche anche digitali
Luciana Salvucci, Ragioni e strumenti delle esperienze didattiche
(L'indagine OCSE-PISA; Matematica per il cittadino; Matematica e problem solving; Motivazione ad apprendere ed uso della L.I.M.; Il problema del metodo: scienze empiriche e scienze umane; Allegato 1. Le competenze nell'uso delle life skills; Allegato 2. Alcuni metodi didattici e strategie utilizzati; Allegato 3. Fasi della ricerca didattica e uso delle life skills; Allegato 4. Piano cognitivo. Le fasi e i metodi della ricerca; Allegato 5. Procedura di progettazione: sintesi reticolare)
Giuliana Guazzaroni, Elisabetta Aguzzi, Claudia Lautizi, Alessandra Settembri, Convinzioni ingenue sull'infinito e realtà aumentata nella Scuola dell'Infanzia
(La didattica della matematica nella Scuola dell'Infanzia; L'infinito matematico nella Scuola dell'Infanzia di Loro Piceno; Simboli dell'infinito. Applicazioni di realtà aumentata; Istruzione domiciliare e Lavagna Interattiva Multimediale; Sintesi dell'Unità di apprendimento sull'infinito; Conclusioni; Bibliografia)
Walter Ferranti, Rita Graziosi, Brevi sequenze di lezioni con la L.I.M. nella Scuola Primaria
(Tecnologia e azione didattica; Brevi sequenze di lezioni realizzate con la L.I.M.; Riflessioni sull'uso della L.I.M.)
Roberta Picucci, L.I.M. e Matematica. Esperienze nella Scuola Primaria classe 5a
(Introduzione; Obiettivi; Modalità; Attività; Criteri per la verifica e la valutazione; Riflessioni)
Walter Ferranti, Rita Graziosi, Eleonora Mazza, Didattica integrata a distanza
(Introduzione; Motivazioni dell'esperienza; Progetto educativo didattico di istruzione domiciliare; Progettazione individualizzata; La piattaforma come potenziamento della pratica didattica; Descrizione dell'esperienza didattica con la piattaforma; Una lezione sui poligoni regolari; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Lombi, Geometria dinamica nel piano con la L.I.M. nella Scuola Secondaria di 1° grado
(Premessa; Obiettivi e traguardi di sviluppo delle competenze; Trasformazioni geometriche; Conclusioni; Monitoraggio, verifica, valutazione)
Maria Luisa Gallucci, Sceneggiatura di un'unità di apprendimento per la L.I.M. nella classe 2ª del Liceo Scientifico
Luciana Salvucci, Sperimentazione e tassonomia nella valutazione
(Valutazione formativa, sommativa e autovalutazione; Ruolo dell'errore nella valutazione; Prove matematiche: INVALSI, OCSE-PISA, TIMSS; Sperimentazione di una tassonomia nella valutazione; Tassonomia e personalizzazione; Creatività ed esperienza matematica; Allegato 1. Tassonomia degli indicatori per la progettazione didattica e la valutazione nel processo di insegnamento apprendimento; Bibliografia)
Appendice. Condivisione di ricerche ed esperienze nel Progetto Comenius
Luciana Salvucci, Research towards a new educational method for mathematics
Paola Bonfranceschi, Comenius Project 2010/2012 - Multilateral Partnership. Questionnaire on "Learning Styles"
Paola Bonfranceschi, Comenius Project 2010/2012 - Multilateral Partnership. Learning obstacles at school
Christophe Dabos, The best conditions to learn and to progress.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore