Indice
Indice
Bruno D'Amore, Prefazione
(Scopo del testo; Il contratto didattico; Conflitti e misconcezioni; Immagini e modelli; Il triangolo: insegnante, allievo, sapere; Ostacoli; Bibliografia)
Luciana Salvucci, Introduzione
(Universalità del linguaggio matematico; La multimedialità strumento e paradigma di conoscenza; Scuola digitale e didattica della matematica)
Parte I. Ricerche
David Giacomelli, Luciana Salvucci, Scienza matematica ed esplorazione del reale
(Oggetto e metodo della matematica; Sapere e mito nella matematica delle origini; La matematica nelle piramidi; Razionalità dei giudizi matematici; Numeri e leggi aritmetiche; La domanda d'infinito)
Bruno D'Amore, La Matematica è dappertutto e ha mille colori
(Un po' di letteratura; La matematica nel mito; Arte figurativa; E la poesia?; Bibliografia)
Federica Sargolini, L'armonia matematica della musica: una prospettiva storica
(Le origini del legame musica-matematica; I "numeri sonori" dei pitagorici; Musica ed astronomia: la tradizione dell'armonia delle sfere; La polemica tra Zarlino e V. Galilei: il passaggio dalla matematica alla fisica; Galileo Galilei: dalla magia dei numeri alla materialità del suono)
Antonino Giambò, I numeri sono... perfetti ?
(Euclide e i numeri perfetti; I numeri di Mersenne; Spunti per una matematica dilettevole; Bibliografia)
Ennio Monachesi, Set lineare e set lucido delle frazioni
(Abstract; Il set lineare delle frazioni; Il set lucido delle frazioni; Didattica laboratoriale e continuità dinamica; Bibliografia)
Martha Isabel Fandiño Pinilla, Difficoltà nell'apprendimento della Matematica
(La teoria degli ostacoli; Ostacoli ontogenetici; Ostacoli didattici; Ostacoli epistemologici; Lo studente come ricercatore; Bibliografia)
Luciana Salvucci, Ricerche per una didattica della matematica
(Alcuni studi sulla didattica della matematica; Intelligenza multipla: teorie e ricerche; Caratteri della didattica; Formazione docente e insegnamento della matematica; Difficoltà nella comprensione del linguaggio matematico; Allegato 1. Paola Bonfranceschi, Progetto Comenius - Partenariati multilaterali. Gli Stili di apprendimento, ricerca a cura; Allegato 2. Christophe Dabos, Progetto Comenius - Le condizioni migliori per l'apprendimento; Allegato 3. Paola Bonfranceschi, Progetto Comenius - Gli ostacoli dell'apprendimento a scuola)
Giuliana Guazzaroni, Realtà aumentata, un'opportunità di apprendimento
(Studi e ricerche; Nuovi oggetti comunicativi; Fare esperienze didattiche con la realtà aumentata; Conclusioni e sfide future; Bibliografia)
Parte II. Esperienze didattiche anche digitali
Luciana Salvucci, Ragioni e strumenti delle esperienze didattiche
(L'indagine OCSE-PISA; Matematica per il cittadino; Matematica e problem solving; Motivazione ad apprendere ed uso della L.I.M.; Il problema del metodo: scienze empiriche e scienze umane; Allegato 1. Le competenze nell'uso delle life skills; Allegato 2. Alcuni metodi didattici e strategie utilizzati; Allegato 3. Fasi della ricerca didattica e uso delle life skills; Allegato 4. Piano cognitivo. Le fasi e i metodi della ricerca; Allegato 5. Procedura di progettazione: sintesi reticolare)
Giuliana Guazzaroni, Elisabetta Aguzzi, Claudia Lautizi, Alessandra Settembri, Convinzioni ingenue sull'infinito e realtà aumentata nella Scuola dell'Infanzia
(La didattica della matematica nella Scuola dell'Infanzia; L'infinito matematico nella Scuola dell'Infanzia di Loro Piceno; Simboli dell'infinito. Applicazioni di realtà aumentata; Istruzione domiciliare e Lavagna Interattiva Multimediale; Sintesi dell'Unità di apprendimento sull'infinito; Conclusioni; Bibliografia)
Walter Ferranti, Rita Graziosi, Brevi sequenze di lezioni con la L.I.M. nella Scuola Primaria
(Tecnologia e azione didattica; Brevi sequenze di lezioni realizzate con la L.I.M.; Riflessioni sull'uso della L.I.M.)
Roberta Picucci, L.I.M. e Matematica. Esperienze nella Scuola Primaria classe 5a
(Introduzione; Obiettivi; Modalità; Attività; Criteri per la verifica e la valutazione; Riflessioni)
Walter Ferranti, Rita Graziosi, Eleonora Mazza, Didattica integrata a distanza
(Introduzione; Motivazioni dell'esperienza; Progetto educativo didattico di istruzione domiciliare; Progettazione individualizzata; La piattaforma come potenziamento della pratica didattica; Descrizione dell'esperienza didattica con la piattaforma; Una lezione sui poligoni regolari; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Lombi, Geometria dinamica nel piano con la L.I.M. nella Scuola Secondaria di 1° grado
(Premessa; Obiettivi e traguardi di sviluppo delle competenze; Trasformazioni geometriche; Conclusioni; Monitoraggio, verifica, valutazione)
Maria Luisa Gallucci, Sceneggiatura di un'unità di apprendimento per la L.I.M. nella classe 2ª del Liceo Scientifico
Luciana Salvucci, Sperimentazione e tassonomia nella valutazione
(Valutazione formativa, sommativa e autovalutazione; Ruolo dell'errore nella valutazione; Prove matematiche: INVALSI, OCSE-PISA, TIMSS; Sperimentazione di una tassonomia nella valutazione; Tassonomia e personalizzazione; Creatività ed esperienza matematica; Allegato 1. Tassonomia degli indicatori per la progettazione didattica e la valutazione nel processo di insegnamento apprendimento; Bibliografia)
Appendice. Condivisione di ricerche ed esperienze nel Progetto Comenius
Luciana Salvucci, Research towards a new educational method for mathematics
Paola Bonfranceschi, Comenius Project 2010/2012 - Multilateral Partnership. Questionnaire on "Learning Styles"
Paola Bonfranceschi, Comenius Project 2010/2012 - Multilateral Partnership. Learning obstacles at school
Christophe Dabos, The best conditions to learn and to progress.