L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Al cuore dell’opera di Erodoto c’è lo scontro che oppose il potente impero persiano alla nascente democrazia greca. Ma le Storie non sono solo questo. Ricercando le cause del conflitto, Erodoto disegna un fascinoso affresco di tutta la civiltà antica, raccontando quello che ha visto lui stesso e quello che ha sentito nel corso dei suoi viaggi. Il primo dei due libri qui raccolti narra la nascita dell’impero persiano e la conquista della Lidia, regno del leggendario Creso. Il secondo è dedicato all’Egitto, il “dono del Nilo” che già al tempo dei Greci era sinonimo di costumi esotici e di arcana sapienza. Filippo Càssola esamina nell’ampia introduzione le concezioni etiche, religiose e politiche alla base del metodo storico di Erodoto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le "Storie" (Ἱστορίαι) di Erodoto sono un'opera grandiosa, difficilmente classificabile come puramente storiografica. Erodoto è da sempre considerato il padre della storia giustamente ma egli è forse ben di più: come è stato notato da molti studiosi, con i suoi excursus etnografici, Erodoto è anche il primo ad interessarsi degli usi e dei costumi dei vari popoli "barbari", ed è quindi considerabile anche come "padre dell'antropologia". Ma Erodoto è anche il primo della storia di cui ci sia giunta un'opera in prosa completa: un'opera immensa dunque, che ci permette di dare uno sguardo a mondi ormai perduti o quasi. Un'opera unica che possiede una potenza narrativa degna di un romanzo moderno o di un libro fantasy, cosa che rende difficile classificare quest'opera puramente come storica. Tuttavia la mia recensione e l mio voto devono valutare questa edizione e non l'opera erodotea in sé, che meriterebbe invece il massimo. Infatti questa edizione BUR non è, a mio parere, all'altezza: la divisione in cosi tanti volumi (4) è per me ingiustificabile vista l'assenza di un commento al testo e la stringatezza del comparto note, soprattutto nei volumi seguenti (sarebbe bastato un solo libro o massimo due se si fosse scelto un font più piccolo e se si fossero utilizzate più pagine). Questi gravi difetti rischiano di far allontanare sia appassionati e studiosi, che dovrebbero scegliere edizioni più corpose in commento e note, sia semplici lettori curiosi. Capisco che si parli di un'edizione economica ma considerando tutti i volumi la spesa diventa non indifferente per un'opera unica. La traduzione al contrario rende la lettura godibile e scorrevole ed è in sé molto valida.
..lo si legge con immenso piacere, ma per chi appassionato di viaggi, la cosa più bella è il ritrovare ancora oggi gli echi di usi e tradizioni narrate da Erodoto..
beh, a chi piace la storia non è possibile non leggere Erodoto! Ha il merito di farci conoscere molte cose del passato: la politica, i costumi, le battaglie e altro. Si deve molto a lui e ai suoi scritti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nato ad Alicarnasso agli inizi del V secolo a.C., Erodoto è il primo storico della letteratura occidentale. Argomento centrale della sua opera è lo scontro che oppose il potente impero persiano alla nascente democrazia greca. Ma le Storie non sono solo questo. Ricercando le cause del conflitto, Erodoto disegna un fascinoso affresco di tutta la civiltà antica, raccontando quello che ha visto lui stesso e quello che ha sentito nel corso dei suoi viaggi.Il primo dei due libri qui raccolti narra la nascita dell'impero persiano e la conquista della Lidia, regno del leggendario Creso. Il secondo è dedicato all'Egitto, il "dono del Nilo" che già al tempo dei Greci era sinonimo di costumi esotici e di arcana sapienza.Filippo Càssola esamina nell'ampia introduzione le concezioni etiche, religiose e politiche alla base del metodo storico di Erodoto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore