L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 32,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un ottimo testo sia per ricchezza scientifica (non a caso Luciano Canfora è una garanzia di qualità e di eccellenza) sia per approfondimenti sul genere trattato. Non è un testo scolastico tradizionale, ma un manuale storico letterario da leggere e conservare come bene prezioso nella propria biblioteca. Lo consiglio vivamente.
Questa letteratura è una miniera pressoché insostituibile di informazioni e di spunti per poter correttamente interpretare fenomeni per lo più banalizzati e fraintesi come la tragedia greca, che è prima di tutto un'operazione di Paideia, con tutto ciò che di politico questo implica. Solo l'attenzione puntuale ai fatti della cronaca ateniese propria di Luciano Canfora, dovuta alla sua profondissima conoscenza di Tucidide e degli storici greci, permette di storicizzare correttamente i dati che altre storie della letteratura lasciano galleggiare in un irritante limbo di vaghezza, forzando e distorcendo in senso idealistico quello che era prima di tutto il frutto di un impegno politico nella vita di Atene.
Canfora produce un manuale della letteratura greca sui generis. E' problematizzato e fornito delle più moderne analisi filologiche riguardo gli autori e i testi. Non è un testo da cui partire se si vuole apprendere questa materia, ma è un libro che impreziosirà la conoscenza di chiunque abbia delle basi solide nell'ambito della letteratura greca. Bellissimi i capitoli riguardo ad Omero ed Esiodo, indimenticabile per l'importanza storiografica quello su Tirteo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore