L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Titolo: Star bene. Benessere, salute, salvezza tra scienza, esperienza e rappresentazioni pubblicheAutore: Guizzardi Gustavo (a cura di)Editore: il MulinoData: 2004In-8 (cm 21,1x13,6), pp. 359, brossura edit. con alette. Collana Percorsi. Minimi segni d'uso, ottimo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se da un lato i cambiamenti intervenuti a livello di sapere medico (le nuove frontiere dei trapianti, i traguardi raggiunti dall’ingegneria genetica, le nuove tecnologie appplicate alla medicina e alla diagnostica ecc.) permettono di guardare sotto una diversa luce la pratica medica, dall’altra parte non è fuori luogo parlare di una evoluzione in atto dei rapporti tra il medico e il cittadino-paziente. Un rapporto modificatosi in maniera significativa negli ultimi decenni e che oggi si intreccia in maniera più decisa anche ad altre questioni. A cominciare dall’elemento dell’interculturalità, che pone la questione in stretta relazione, nella nostra realtà, con altre culture della salute. Accanto a questi elementi non si può fare a meno di analizzare come l’informazione diffusa dai media e dedicata ai temi della salute e del benessere si sia da un lato caricata di significati diversi e nuove valenze (anche in termini di acculturazione nei confronti del cittadino) e, dall’altro, come questa vasta e variegata galassia costituita da periodici della salute, trasmissioni televisive, quotidiani ecc. si inserisca con la sua informazione nel rapporto fra il medico, il personale sanitario, le istituzioni, il cittadino e gli altri attori sociali, modificando i rapporti che intercorrono tra questi, ponendo in evidenza ancor più nuovi concetti di salute e benessere, di malattia e malessere. In questo scenario vanno, dunque, collocati e analizzati altri fenomeni propri della nostra epoca, come la diffusione delle medicine alternative (specie nei paesi occidentali) la scoperta (o riscoperta) di nuovi e vecchi percorsi religiosi. Nella complessità della situazione attuale ci si trova insomma di fronte anche a diverse interpretazioni di che cosa significhi “stare bene”, cosiccome diverse possono risultare le strade per arrivare a questa dimensione. Elementi che il libro Star Bene curato da Gustavo Guizzardi si propone di analizzare, proponendosi di studiare alcune delle principali tendenze e dinamiche in atto nella nostra società
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore