L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Senza conoscere l'autore, mi son lasciato sedurre da citazioni incontrate in letture; ora, letto questo interessante saggio, son ben lieto di commentarlo. E' una raccolta di recensioni di saggi di /- noti autori, pubblicate dalla New York Review of Books, in cui l' illustre genetista mette in evidenza non solo esperienze scientifiche proprie, ma anche doti di erudizione, lasciando in alcuni casi certi monarchi - o presunti tali - in abiti di scarsa copertura, se non addirittura nudi. Infatti, in questi ultimi tempi i media ci hanno proporzionato una vera valanga di fantasticherie sulle miracolose scoperte rivelate dal moderno studio dei geni in generale, ma in modo particolare più specifico sul progetto GENOMA. Abbiamo seguito con enorme curiosità e spesso con altrettanta perplessità e non meno scetticismo, la nota bizzarra questione della clonazione della pecora Dolly; ebbene, molto prima che se ne scoprisse il fiasco, Lewontin ne aveva denunciato l'inutilità, spiegandone le ragioni scientifiche, in cui indicava pure i limiti che la scienza affronta nella capacità di poter conoscere o determinare caratteristiche ereditarie. La copertina di questo saggio è già di per sé la prefazione grafica dei temi di cui l'autore offre un'utile introduzione critica dai suoi punti di vista. Le sue analisi non si limitano ai dubbi che egli nutre su affermazioni di altri colleghi genetisti, ma si estendono pure a teorie che emergono da preconcetti ideologicamente orientati di sociologi "politicamente corretti", senza risparmiare quelle sostenute dai soliti storiografi impegnati e che sovente parlano come profeti. Egli manifesta i suoi dubbi su tutta una serie di assiomi a proposito di ereditarietà di tare: inclinazione a delinquenza, alcolismo, prostituzione ed altri preconcetti a suo tempo già suggeriti dal tenebroso Cesare Lombroso, ora rispolverati dai moderni razzisti occidentali, ma confutati da scienziati universalmente riconosciuti come Cavalli Sforza e Edoardo Boncinelli.
Pessimo. Tutto il libro e' pervaso da un'atmosfera di superiorita' da parte dell'autore, che si professa esperto di tutto. Il castello e' crollato ai miei occhi quando l'autore ha trattato due argomenti (l'analisi multivariata e gli algoritmi genetici) di cui io sono esperto. Su questi due argomenti le castronerie scritte nel libro sono tali e tante che non posso non pensare che errori analoghi siano disseminati anche in tutto il resto del libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore