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Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992
Questo libro ricostruisce i rapporti fra la sinistra italiana e gli ebrei, dal 1892, quando nacque il Partito socialista, alla crisi della cosiddetta prima Repubblica. I protagonisti sono le donne e gli uomini che, in nome del socialismo di matrice marxista, aderirono ad alcune delle più importanti organizzazioni di massa del Novecento. E gli interrogativi a cui l’autrice cerca di rispondere sono i seguenti: chi sono stati e chi sono gli ebrei per i socialisti? Sono oppressi, e quindi insieme a tutti gli sfruttati del mondo partecipano alla lotta per l’avvento di una nuova civiltà, oppure ostacolano la realizzazione del socialismo? Accanto alla storia dei partiti, nella trattazione hanno ampio spazio gli intellettuali che vissero a stretto contatto con la politica. Da questo punto di vista, la rappresentazione dell’antisemitismo, del sionismo e del conflitto arabo-israeliano, negli scritti degli storici, dei filosofi e dei sociologi, ma anche nel cinema, nei romanzi e nella produzione della cultura di massa, aiuta ad approfondire la ragione delle scelte politiche. Nell’arco di un secolo, a delinearsi è una storia di relativa sottovalutazione della questione ebraica.Indice
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La splendida analisi della Tarquini si può dividere nei rapporti della sinistra con la questione ebraica (compresi sionismo e Shoah) e Israele. Riguardo alla prima, la sinistra prima del 1945 adotta il punto di vista della Judenfrage di Marx (comunisti) o della tesi di Kautsky per la II Internazionale (socialisti): entrambi rigettano il sionismo e negano agli ebrei l'ambizione a uno Stato. L'antisemitismo è una questione di classe e finirà con la fine della società divisa in classi. Le categorie marxiste non consentono di comprendere la Shoah (p. 116), ridotta a fenomeno estremo dell'Illuminismo (Adorno e Horkheimer) e del capitalismo. Il sionismo, specie con la nascita dei movimenti, diventa sinonimo di colonialismo (cap. IV). In più, la sinistra non coglie la portata delle leggi razziali del fascismo perché nega l'esistenza di una cultura fascista (p. 68). Riguardo alla seconda, Tarquini critica chi vede nel 1967 il punto di rottura: già nel 1950 la sinistra criticava il kibbutz e il sostegno americano a Israele (p. 104). Il PCI segue la politica estera dell'Urss, i socialisti diventano filoisraeliani dal 1960, quando danno vita al PSU con i socialdemocratici, da sempre al fianco di Israele. Il PCI sostiene l'Olp in nome di un fantomatico socialismo arabo (Pajetta, p. 217). I movimenti fanno i terzomondisti contro l'imperialismo di Israele razzista (p. 210 e p. 186 su Rodinson e Fortini), accusato di genocidio con la guerra del Libano (p. 255). Poche le voci fuori del coro (Ascoli p. 222, Terracini p. 224, Fubini p. 245; v. anche Intini p. 253). Le posizioni si scambiano negli anni '80, con la svolta di Craxi, dettata da esigenze geopolitiche (p. 263), e il dibattito nel PCI tra il 1984 e il 1986, dopo la morte di Berlinguer (p. 272).
Grandissimo libro sul rapporto tra sinistra italiana ed Ebrei! Che cerca di comprenderne le origini nell'impercettibile pertugio tra socialismo, sionismo e antisemitismo... e tanto altro!
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