L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro eccezionale perchè condensa in poche pagine tantissime cose. L'approccio è quello giusto: è una storia dei vari modi con cui la conquista delle Americhe è stata raccontata. I conquistadores non erano soldati ma imprenditori privati e armati; la conquista non fu pressoché mai completa (sia in senso territoriale che culturale) e tantomeno rapida; il contributo degli indios stessi e degli schiavi africani fu volutamente sottovalutato; il mito dei grandi uomini (Colombo, Cortes, Pizarro) fu anch'esso largamente costruito a tavolino (così nacque il mito moderno della terra piatta, quando in realtà era Colombo a sbagliare i calcoli sul raggio della Terra e non i dottori dell'università di Salamanca). Mi ha convinto solo di meno nell'ultimo capitolo, quando si analizza il mito della "superiorità" spagnola e occidentale sugli Indios. Se l'uso di questo mito per stabilire la superiorità razziale di un popolo sugli altri è sbagliato, non si può tuttavia arrivare a ridimensionare il puro fatto storico che furono gli occidentali ad andare in America e non viceversa e ad avere armi nettamente più efficienti (più che cavalli e archibugi, le spade d'acciaio). Possiamo non chiamarla superiorità per evitare derive sgradite, tuttavia cambiare il nome non cambia la sostanza. A parte questo piccolo appunto, il libro rimane eccezionale. Si riscoprono un mucchio di cose che io (un po' digiuno di questo periodo storico, lo ammetto) ho trovato straordinarie: ad esempio il poema epico "Cantares Mexicanos" creato da Nahuatl, cioè dagli indios che aiutarono gli spagnoli. Dal loro punto di vista, la conquista spagnola non fu tale ma fu la loro ribellione contro il dominio azteco e fu quindi un periodo glorioso!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore