L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' impossibile descrivere le opere di Recalcati in poche righe. Gli studi di questo immenso psicoterapeuta affrontano le dinamiche di coopia, i rapporti genitori - figli, nonchè la posizione dei figli nel mondo in relazione con società, gruppi e istituzioni. Tutti i genitori che vogliono affrontare con responsabilità tale compito dovrebbero leggere queste preziose pagine.
"Il segreto del figlio" è stato fonte di ispirazione per l'elaborazione della mia tesina di maturità. Recalcati riesce con semplicità e chiarezza a rappresentare il percorso evolutivo della figura del padre e di quella antitetica del figlio. Isacco ed Edipo sono i protagonisti attraverso cui Recalcati descrive due tipologie di rapporto padre-figlio diversi. Un libro che porta inevitabilmente ad interrogarsi sul proprio rapporto con il padre, toccando sfere emozionali diverse e dando numerosi spunti di riflessione. Consigliatissimo.
Il padre è il simbolo della Legge, dell'autorità, del super- io. In Edipo il padre Laio viene ucciso dal figlio. La Legge è violata. Edipo si acceca. La tragedia è compiuta. Nel figliol prodigo, del Vangelo di Luca, il figlio abbandona il padre pretendendo la sua parte di eredità. Viola la Legge, ma la tragedia non si compie. Il padre perdona e perdonando egli stesso viola la Legge, si fa eretico. In nome dell'amore abbraccia il figlio ritrovato, per lui fa festa e uccide il vitello grasso. Il padre sa che è perdendosi che ci si ritrova e che anche perdendosi, se ci sono braccia che accolgono e mani che accarezzano, si diventa quello che si è sempre stati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non tutti siamo padri o madri. Tutti noi però siamo e saremo sempre figli.
Il segreto del figlio è l’ideale prosecuzione di una trilogia cui Massimo Recalcati ha dato inizio con Cosa resta del padre? (2013) e Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno (2015), con la quale ha indagato le figure genitoriali con arguzia e semplicità.
Il libro è diviso in due parti attentamente studiate per indagare il segreto enunciato nel titolo: la prima parte tratta della tragedia dell’Edipo re, mentre la seconda espone la parabola lucana del figlio ritrovato. Le due storie servono all’autore per esplorare la psiche del figlio: colui che non ha vita propria ma ha solo vita donata. Vita donata da quello che Recalcati chiama “l’Altro”. Attraverso un percorso che prende spunto dalla condizione del figlio (“La vita umana viene sempre al mondo come vita del figlio”), passa dal mito dello schiavo-passeggero e dal mito di Edipo (“Lo schiavo-messaggero è prigioniero del messaggio dell’Altro. Il figlio, in quanto erede, eredita la sentenza dell’Altro? Siamo solo l’esito di una necessità inesorabile? Povere marionette giocate dal tiro di dadi dell’Altro?”) e attraversa la condizione che ormai tutti chiamiamo “sindrome di Edipo” – con un ottimo sunto in chiave psicologica della vicenda di Edipo, Laio e Giocasta, dell’infanticidio mancato, del parricidio inconsapevole e dell’incesto senza colpa – Recalcati conduce il lettore verso l’insaziabile ricerca di verità che ognuno di noi ha in seno a sé stesso. Indaga le colpe tramandate delle quali il figlio deve sempre farsi carico, e infine si chiede: “Quanta verità può sopportare un uomo?”
Così scrive Recalcati nella sua introduzione:
“Non so davvero nulla della vita dei miei figli, ma li amo proprio per questo. Sempre alla porta ad attenderli senza però mai chiedere loro di ritornare. Vicino non perché li comprendo, ma perché stimo il loro segreto.”
È questo il senso di tutto il libro, e, forse, di tutta la ricerca dell’autore.
Con questo libro Recalcati si dimostra ottimo divulgatore di psicologia: il suo linguaggio è semplice anche quando tratta di argomenti complessi, creando un testo che scorre velocemente, adatto anche a chi non si è mai cimentato prima d’ora con questo genere di letture, ma anche a chi intenda approfondire il tema della genitorialità.
Recensione di Eros Colombo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore