L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Con sfumature shakespeariane, un ritmo teso, una costruzione sapiente, Salvare il fuoco mostra i paradossi di un paese, le contraddizioni più feroci dell’amore, e conferma Guillermo Arriaga come uno degli autori più audaci e appassionanti della letteratura contemporanea.
La fiamma di un cerino dura solo pochi secondi, ma è capace di incendiare un bosco
Marina appartiene alla buona società messicana: è una coreografa, sposata con tre figli, vive in un bel quartiere residenziale, frequenta i ristoranti di classe e le persone giuste. Un giorno il suo amico Bernardo la coinvolge in un progetto che la spinge fuori dal suo mondo: dovrà avvicinare i detenuti di un carcere di massima sicurezza all’arte. E proprio in carcere Marina incontra José Cuauhtémoc: “aspetto europeo ma sangue indio”, lui è il fuoco che infiamma una donna rassegnata a una vita senza scosse. Dà nuova linfa alla sua arte, la accende di passione e arriva a farle commettere reati in nome del legame fortissimo che da subito li unisce. José è in prigione perché colpevole di omicidio e proprio dal suo passato violento arriva un cacciatore in cerca di vendetta. E lui è la preda perfetta, chiuso com’è tra quattro mura. Ma né Marina né José, animati da un fuoco che purifica e dà speranza, sono disposti a rinunciare alla loro occasione senza lottare.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ciò che infastidisce maggiormente, a mio avviso, è la costante ed assordante presenza di descrizioni fin troppo minuziose delle giravolte sessuali dei protagonisti; se ne trova traccia già nelle prime cinque pagine (per descrivere un episodio del passato di nessuna rilevanza narrativa) e se ne trova traccia costantemente in tutto il libro, persino nelle ultime pagine, quando la logica narrativa imporrebbe di concentrarsi su ben altri elementi. Talmente presente e pressante da divenire una succursale di Cinquanta sfumature di grigio. Ciò che urta, inoltre, è la banalità del racconto, dopo venti pagine il lettore è già consapevole di quale sarà il finale; ottocento e più pagine per una conclusione ovvia per qualsiasi lettore dotato di un minimo di esperienza letteraria. Duole notare che il personaggio femminile, Marina, non è nulla più che la protagonista di una telenovela sudamericana mal riuscita; l'autore non le riconosce alcuno spessore, se non la caparbia intenzione di lasciarsi guidare dai propri capricci sessuali. Costanti frasi scialbe sull'amore e sull'assenza di passione con il marito. Nessun vero approfondimento psicologico. Se altro si dovrebbe cogliere, l'esperimento non è riuscito. Il racconto della società messicana è fugace e mal dettagliato, utilizzato quale contorno agli amorazzi dei protagonisti, non approfondisce nè dona nulla al lettore. Apprezzabile la parte narrativa dedicata a Francisco, l'unica che salvo con convinzione, sebbene non comprenda l'arco narrativo del personaggio e soprattutto la fine che l'autore decide di riservargli. Josè sarebbe un personaggio interessante, se solo fosse stato decritto meglio. Dall'ingresso in carcere anche il suo personaggio risente dell'appiattimento riservato a Marina. Ai limiti del ridicolo, ciò che accade tra il Macchina e Josè sul finire del libro. Personalmente, sebbene alquanto scorrevole, non è un libro che consiglierei di leggere.
troppo intriso di sangue...descrizioni troppo lente e minuziose...davvero esagerate. La mole poi del romanzo non aiuta
il libro mi è piaciuto tantissimo, racconta di come una scintilla di amore/passione possa far vacillare e mettere in gioco le sicurezze e i traguardi di una vita; consiglio vivamente la lettura
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore