Pensato in particolare per l’aggiornamento continuo degli insegnanti di scuola secondaria, il testo si propone di fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, focalizzandosi sui processi di crescita, di cambiamento e di adattamento in classe. Sono illustrati gli aspetti psicologici implicati nei processi di insegnamento e apprendimento in relazione ai diversi aspetti cognitivi, affettivi, sociali e motivazionali, nel contesto della classe intesa come sistema inclusivo.
Indice del volume
Introduzione. - parte prima: l’adolescenza. - I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza. - II. Le relazioni con i pari. - III. L’adolescente a scuola. - parte seconda: processi di apprendimento e adattamento in classe. - IV. Le strategie didattiche. - V. I processi motivazionali. - VI. Le dinamiche interattive in classe. - parte terza: la classe come contesto inclusivo. - VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza. - VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo. - IX. La scuola: intrecci di culture diverse. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.)
Leggi di più
Leggi di meno
Disp. immediata