L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Introduzione
Parte prima
La maestra Tina studia la memoria
1 La memoria: una risorsa che può essere potenziata a scuola per tutti gli allievi?
Premessa/Tutti in aula
2 Inizia il percorso: si parte dall’attenzione e dalla memoria di lavoro
L’attenzione/La memoria di lavoro
3 Secondo incontro: si parla di memoria a lungo termine e di metamemoria
L’organizzazione del materiale e i meccanismi di recupero/L’utilizzo delle strategie di memoria/Metacognizione, attribuzione, motivazione e altro ancora
4 Si preparano gli approfondimenti
Si approfondisce in biblioteca e non solo/Lo sviluppo della memoria: presentazione e relazione/Anche gli altri approfondimenti vengono inseriti in piattaforma
5 Quando la memoria fa cilecca: l’incontro con la disabilità e le difficoltà di apprendimento
La disabilità intellettiva/L’autismo/Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività/I Disturbi specifici di apprendimento/E per concludere...
Parte seconda
La maestra Tina al lavoro
6 Gli allievi: i bisogni e le esigenze didattiche
Premessa/Gli allievi/I bisogni e le esigenze didattiche
7 La metodologia di lavoro
Favorire la conoscenza e l’utilizzo delle strategie di memoria/Laboratorio didattico Promuovere un metodo di studio funzionale/Laboratorio didattico Potenziare la memoria negli allievi con disabilità/Laboratorio didattico Potenziare la memoria negli allievi con Disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali
8 Le nostre proposte
Il lavoro nelle classi
9 Anche i colleghi non stanno a guardare
Via alle presentazioni
Conclusioni. Lasciamoci contagiare dalla motivazione!
Postfazione. La storia di Marco: una nota di ricordo
Note
Bibliografia
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro consigliato al corso TFA di sostegno. Si rivolge alla scuola primaria ma in realtà è utilissimo anche per gli altri gradi. Il tema è davvero molto importante e tutti coloro che lavorano come insegnanti, curricolari e non, dovrebbero conoscerlo. Cottini ha scelto di scrivere su questo argomento usando una nuova modalità: ha unito da un lato il suo fare scientifico e di ricercatore, e d'altro canto quello del formatore che lo vede in costante contatto con scuole ed insegnanti. Per tale motivo la lettura è scorrevole, coinvolgente e mai noiosa. Lo consiglio!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore