L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Diversamente da Gomorra e da Zero Zero Zero, questo è un vero e proprio romanzo. I protagonisti della storia sono dei bambini che, in certe zone del napoletano, ambiscono a diventare non un calciatore o un astronauta, ma il Boss camorrista in grado di comandare sul quartiere. Non sempre si tratta di giovani poveri, ma anche di giovani cresciuti da famiglie più che normali, senza un passato terribile alle spalle, che preferiscono però scegliere di raggiungere il successo ed il rispetto attraverso lo spargimento di sangue, incutendo il terrore, dimenticandosi che sono altre le cose che contano davvero. Presi individualmente i ragazzini non sono nulla, o almeno non sono in grado di fare del male, ma quando si muovono in branco agendo tutti insieme diventano forti e niente e nessuno è in grado di fermarli: questa è la paranza. Il leader del gruppo pretende l’unione, e la impone con leve psicologiche, ma anche con la violenza quando serve; il gesto estremo di uccidere anzi deve essere compiuto dal leader del gruppo proprio per dimostrare chi è il capo e che è lui a decidere della vita degli altri. E’ un romanzo veramente crudo e scritto nel modo incisivo tipico di Roberto Saviano. Alcuni passaggi arrivano al lettore come un pugno nello stomaco, ti frastorna, quasi pensi che sia tutto inventato, ma leggendo ti accorgi che purtroppo è tutto vero, ed allora pensi a questi giovani che per rincorrere il potere e la ricchezza trovano presto la morte; una vera tristezza.
"La paranza dei bambini" di Roberto Saviano è un romanzo che esplora il mondo della criminalità giovanile a Napoli. Il libro segue un gruppo di giovani ragazzi, guidati da Nicolas, che si imbarcano in una pericolosa carriera nel mondo della camorra, desiderosi di affermarsi e guadagnare potere nella gerarchia criminale della città. Attraverso le vite dei protagonisti, il romanzo offre uno sguardo crudo e senza compromessi sulla realtà della criminalità giovanile, evidenziando le sfide, i rischi e le conseguenze devastanti di una vita segnata dalla violenza e dal crimine. Saviano mette in luce anche la complessità delle dinamiche sociali e culturali che alimentano questa forma di criminalità, offrendo una riflessione profonda e incisiva sulla società contemporanea e sulle sue disuguaglianze. Assolutamente da leggere!!!!
Non all'altezza dell'inarrivabile Gomorra, è comunque un libro interessante e da apprezzare per come tratteggia la malavita napoletana. Saviano si vede che conosce le dinamiche di quel mondo che ha analizzato per anni come giornalista di cronaca nera nella sua Napoli. Scritto in forma di romanzo è comunque, purtroppo, un ritratto veritiero della gioventù bruciata dalla violenza e dal crimine. Chi non vede è perchè vuole al solito nascondere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore