L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo storico Ian Kershaw è una certezza quando si tratta di saggi storici su nazismo e seconda guerra mondiale. Questo, dedicato all'operazione che mirava ad uccidere Hitler il 20 luglio 1944, ha la qualità di coinvolgere il lettore con un linguaggio scorrevole e la precisione di esaminare le diverse anime che si unirono per tentare di portare a termine l'operazione. Molto interessante la riproposizione di testi originali dei protagonisti della resistenza tedesca.
Un bellissimo saggio su questo famoso e triste attentato a Hitler. Non fu l'unico ma sicuramente il piu' conosciuto anche perche' si trattava di un vero colpo di Stato e non la sola uccisione di Hitler. Programmato da tempo da politici e militati motivati da varie ragioni in questo saggio emergono moni di personaggi dei quali la storia ha lungamente parlato, personaggi insospettabili, da qui emerge l'opposizione al regime nazista condivisa da molti compresi alcuni presunti fedelissimi di Hitler. Un atto di coraggio da parte dei cospiratori, le possibilita' di riuscita dell'attentato erano minime e le conseguenze sarebbero state catastrofiche sia per i congiurati che per i famigliari degli stessi, eppure ci provarono e fallirono per una inezia. Interessanti inoltre i processi a carico dei cospiratori, i soliti processi farsa del nazismo dove prevaleva solo il fanatismo piu' assoluto e non la legge, la represione fu ovviamente spietata.
Ian Kershaw ha tirato fuori dal cilindro un libro veramente bello. Agile, scorrevole, conciso ma preciso. Ne consiglio vivamente la lettura per documentarsi su questo episodio della resistenza al nazismo di cui troppo poco si sa e si parla. Monumentale la figura del colonnello von Stauffenberg, che ha avuto il coraggio di sacrificare la propria vita in nome del suo amore per la Germania..e davvero incredibile la sfortuna che ha accompagnato quest' uomo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore