L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Come i suoi lettori ben sanno, il tratto che accomunava le varie facce di quella personalità unica che è stato Oliver Sacks era la passione. Una passione destinata ancora una volta a contagiarci, giacché in questo libro ritroveremo tutta la vitalità dell’uomo curioso, l’acutezza dello scienziato, l’empatia del medico, la brillantezza dello scrittore.
«Questa raccolta postuma degli scritti di Oliver Sacks conferma la sua maestria di scrittore e la curiosità che hanno animato la sua opera e la sua vita» – Robinson
«[La scienza] germoglia dal proprio passato ma non se ne distacca mai, non più di quanto noi stessi ci distacchiamo dalla nostra infanzia.»
Risaliremo, sul filo dei ricordi, alla genesi di tante sue inclinazioni: quella per il nuoto, trasmessa dal padre; quella per la storia naturale, maturata nel corso delle visite al Museo di Storia naturale a South Kensington; quella per le biblioteche, innescata dagli scaffali del salotto di casa. Ammireremo la sua non comune capacità di auscultare le neuropatologie e le psicopatologie come fossero irruzioni di antropologie aliene, dalla « figura di cera » congelata nell’immobilità per un « coma ipotiroideo » ad alterazioni percettive quali gli « arti fantasma », dai sintomi terribili dell’encefalite letargica ai più eccentrici disturbi della cognizione o dell’umore. Rimarremo colpiti dalla molteplicità di temi e interessi coltivati in un’esistenza fatta di molte esistenze sovrapposte, dalla vita extraterrestre alle varietà zoologiche – elefanti, oranghi, pesci – ai giardini e agli orti botanici. E ancora una volta ci faremo trascinare da quella voce perturbante e partecipe, ironica e intensa che connotava – « non importa se nella contemplazione di un’opera d’arte, di una teoria scientifica, d’un tramonto o del volto di una persona amata » – la sua inesauribile voracità conoscitiva.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anche quando si ripete, ho letto tutti i suoi libri, affascina per come racconta la sua vita, la sua famiglia, i suoi pazienti e le malattie, le amate cycas, gli elementi chimici, le allucinazioni, i caratteri recessivi di una data popolazione, il nuoto... E poi c'è la fine ironia, lo stupore e la meraviglia, la mente scientifica, l'amicizia... É sempre un piacere. Si può iniziare da qualsiasi suo scritto per apprezzarlo e ampliare la nostra cultura, è pieno di riferimenti in tutti i campi in cui spazia. Questa raccolta è una summa, come altre, mai banale. Spinge a leggere il resto.
Sacks è una garanzia. Dietro al medico era anche una persona molto colta nei campi più disparati. E soprattutto è di grande ispirazione: attraverso i suoi scritti, siano essi saggi veri e propri o frammenti di esperienze autobiografiche, traspare la bontà di questa figura che ha ormai un posto speciale nel mio cuore.
Non è il primo libro di Sacks che leggo e ogni volta che me ne capita uno tra le mani rimango colpita dalle numerosi passioni che hanno acceso la vita di quest'uomo, medico, scrittore. La raccolta di racconti, divisa per temi, mostra proprio questi suoi interessi variegati, che ne hanno reso l'uomo ricco che è stato. I più interessanti sono certamente quelli medici, dove attraverso sindromi e condizioni particolari, Sacks ci mostra il suo approccio ai pazienti, ma anche gli altri, in cui racconta di chimica, nuoto, biologia e tanto altro, hanno un sapore dolce in grado di suscitare sempre un sorriso durante la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore