I grandi Classici
del cinema
Uno sguardo ai grandi classici del cinema di tutti i tempi: dai capolavori del cinema italiano a quelli internazionali, senza tralasciare i classici dell'animazione e gli indimenticabili registi che, con i loro capolavori, hanno scritto la storia della settima arte, entrando nel cuore di milioni di spettatori. Fai il pieno di ottimo cinema, riguardando le perle di rara bellezza che non perdono mai lo smalto: sono un'occasione unica per vedere, con gli occhi di oggi, che la storia dell'uomo è la favola più bella che sia mai stata raccontata.
Gli intramontabili film italiani
Classici di ieri ma anche di oggi, pietre miliari che hanno accompagnato la vita di tutti noi
I grandi capolavori del cinema internazionale
Scopri quali sono i migliori film di sempre
Gli introvabili
Rivivi la storia del cinema con i film del ricchissimo catalogo A&R
I film classici d'animazione
Regaliamoci qualche ora di allegria con questi capolavori, spettacolari oggi come allora!
Gli albori del cinema
Uno sguardo ai pionieri della Settima arte: da De Mille a Cukor, da Chaplin a Clair...
Qualche cenno di storia
Dai primissimi, rudimentali esperimenti dei Fratelli Lumière e di Thomas Edison, alle produzioni colossali dei film di oggi, ricchi di effetti speciali realizzati grazie alla computer grafica. Dalla fine del XIX secolo al Terzo Millennio: sono stati fatti passi da gigante nella Settima Arte che, se oggi è quel che è diventata, lo deve a chi in questa arte ha creduto fin dall'inizio.
Correva l'anno 1891 quando Edison presenta in pubblico il suo primo film, Dickson Greetings, e per farlo utilizza il Kinetograph, un proiettore inventato da Laurie Dickson. Durava meno di una dozzina di secondi, eppure ha segnato l'inizio della storia del cinema! Qualche anno più tardi, in Francia, i fratelli Lumière, ispirandosi alla macchina dei sogni di Edison, ne costruiscono una simile, brevettandola e dando il via, nel 1895, alle proiezioni pubbliche in un locale parigino: era nato il Cinématographe. Dopo di loro un altro francese, George Méliès, introdusse numerose innovazioni tecniche. Mentre la neonata arte del cinema, muto, affinava le sue tecniche, ecco che in un attimo si arriva al 1927, anno che segna il passaggio al sonoro, visto in un primo momento come qualcosa che toglieva potenza ed espressività alle sole immagini dei film. Eppure, nel 1930, tutto il cinema mondiale si convertiva al suo uso. E venne poi il colore e, accanto alle fiorenti produzioni francesi e italiane, l'America che inizia a sfornare le grandi case di produzione. Ed è proprio qui che il cinema diventa una vera e propria industria, grazie all’affinamento dell'uso del linguaggio e all’adozione di tecniche rivoluzionarie, tra cui il montaggio dei film. Passo dopo passo, ci si avviava allo sviluppo inarrestabile di un'arte che avrebbe portato, nel giro di poche decine d'anni, alla nascita di grandi registi: da Charlie Chaplin a Cecil B. De Mille, da Federico Fellini a Ingmar Bergman, da Billy Wilder a Stanley Kubrick... tutti loro, e tutti gli altri Maestri della Settima Arte, ci hanno regalato film che, ancora oggi, sono e restano punti fermi nella vita di tutti.