L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sempre a patto di conoscere preliminarmente, e non in termini superficiali, più di un aspetto e motivo della storia culturale politica greca di quel secolo (e magari non solo). Canfora è in effetti un filologo prestatosi alla storia, di modo che i suoi saggi storici afferenti i secoli classici risentono sempre della sua originaria impostazione di studioso (e questa peculiarità, notevole quanto rara, non viene meno nei testi che pubblica dedicati alla storia o alla politologia moderno-contemporanea). Quindi, per stare in tema, questo saggio poderoso è un esempio di filologia storica classica (greca), molto più e prima che di storia classica (greca). Chi voglia cimentarsi con qualcosa di altrettanto valido ma elaborato e scritto secondo un taglio più tradizionale (meno erudito, e di stile assai meno sottilmente compiaciuto di ciò, ma più propriamente storico-storiografico) può scegliere, quale eccellente prototipo, “Demokratia” di D. Musti, che Canfora per inciso cita in sede bibliografica, peraltro alterandone la grafia.
Il libro più bello che il prof. Canfora abbia mai scritto. Con il suo consueto stile asciutto e chiaro l'autore accompagna il lettore attraverso gli anni cruciali dell'Atene del V secolo quelli della "Guerra del Peloponneso" soffermandosi sugli episodi ed i personaggi cruciali in maniera puntuale corredando la spiegazione con le fonti antiche (Tucidide sopratutto di cui Canfora è profondo conoscitore) e moderne. Magistrali i capitoli sull' Athenaion politeia dello Pseudo-Senofonte, quello sullo scandalo degli Ermocopidi e quello della punizione esemplare dell'isola di Melo.
Tanto per cominciare, al lettore è richiesta una conoscenza, nemmeno superficiale, della storia greca, visto che la trattazione è solo a grandi linee cronologica, ma ricca di digressioni, a seconda dell'argomento contingente (è comunque d'aiuto la cronologia alla fine dell'opera). La conoscenza del greco antico non è indispensabile, ma almeno un'infarinatura di quella lingua aiuta per destreggiarsi quando Canfora affronta questioni filologiche (il suo ambito di insegnamento). Un difetto del libro sono le non rare ripetizioni di concetti o avvenimenti, non sempre evidenziate; per contro, ciò consente di leggere i capitoli come se fossero monografie. Dal punto di vista formale, il volume mi è parso non sempre omogeneo, come se si trattasse di un assemblaggio di lavori scritti in tempi e forme diversi, e non tutti con la stessa perfezione stilistica. Il ricco indice è purtroppo limitato ai soli nomi di persona (sicché, per esempio, non è possibile ritrovare a colpo sicuro i diversi punti in cui si parla della battaglia e del processo delle Arginuse). Discreto, ma incompleto, è il glossario; buone le cartine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore