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Il mondo come volontà e rappresentazione. Testo tedesco a fronte - Arthur Schopenhauer - copertina
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Descrizione


Il senso rivoluzionario della tematica dell'opera sta nella sua concezione della volontà metafisica, considerata come il vortice inarrestabile che governa il tutto, e da cui la volontà umana può liberarsi solo autosopprimendosi, per raggiungere così la beatitudine. Quest'opera ha avuto una fortuna davvero rimarchevole, non soltanto in ambito strettamente filosofico (Nietzsche, Bergson), ma anche nella letteratura e nell'arte (Wagner, Tolstoj, Mann), in psicoanalisi (Freud), in antropologia (Gehlen) e nell'indagine critica della società (Horkheimer).

Dettagli

2006
4 ottobre 2006
2368 p., Rilegato
9788845257100

Valutazioni e recensioni

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criticadelmondo
Recensioni: 5/5

In realtà non si potrebbe definire quest'opera. La sua lettura è una purificazione dello spirito, l'elevazione dell'anima filosofica alle vette più alte che la ragione umana abbia potuto raggiungere. Io non esagererei se dicessi che con Platone e Kant Schopenhauer sia il più grande filosofo dell'occidente. Chiunque legga quest'opera per intero avendo conoscenza dei primi due filosofi summenzionati se ne renderà conto. Penso e spero di aver reso l'idea.

scioperauer
Recensioni: 2/5

finalmente viene tradotto il testo fondamentale dell'occidente

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Conosci l'autore

Arthur Schopenhauer

1788, Danzica

Filosofo tedesco. Introdotto nei circoli letterari da Wieland e da Goethe, preparò per l'abilitazione in filosofia il saggio "Il mondo come volontà e rappresentazione" (1819) che discusse con Hegel, non senza contrasti. Dopo un deludente inizio di carriera accademica, si ritirò a Francoforte, dove rimase dal 1831 sino alla morte. Solo i "Parerga e paralipomena" (1851) destarono l'attenzione del pubblico e della critica. In quest'opera Schopenhauer sviluppò il suo raro talento letterario, riuscendo a illustrare con raffinata chiarezza ardui argomenti teoretici e mescolandone la trattazione a quella di temi legati al costume dell'epoca.

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