L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Impareremo a riconoscere se siamo abitati da chiarezza razionale o da impulsi estatici, da istinti guerrieri o esplorativi, se siamo mossi dal desiderio di sottometterci a fatiche e di accendere fuochi per domare i metalli o dal piacere di plasmare esseri a nostra somiglianza. Le lettrici vedranno figure maschili entrare nella composizione del proprio spirito e i lettori scopriranno figure femminili guidare il loro agire. Una corretta manutenzione dell’anima farà sì che ognuno di noi individui innanzitutto ciò che lo rende umano e lo indirizza verso la propria personale felicità.
«Il senso e la tendenza dei Greci è di divinizzare l'uomo, non di umanizzare la divinità» - Goethe
«Nell'anima di ciascuno di noi, baratro misterioso e più profondo di qualunque abisso marino, ci sono i mostri del buio e della distruzione, ci sono Giganti violenti e cupi, Ciclopi e Minotauri, Arpie e Chimere: si tratta di riconoscerli e di isolarli: questo renderà possibile far agire contro di essi gli eroi che possono sconfiggerli, come Eracle, Teseo, Perseo. Ci sono spinte verso la luce solare e la calma saggezza, come in Apollo e Minerva, e oscuri desideri di cambiamento, di diventare multiformi come Proteo e Nereo. Ci sono istanze di costruzione, come in Prometeo, Dedalo, Efesto, e ancora più fortu ustanze di viaggio: la nostra anima si muove costantemente con Ermes tra il mondo dei vivi e quello dei morti, cerca il suo Vello d'Oro come Giasone, la sua Itaca come Ulisse, il volo come Icaro. Tutti abbiamo una Euridice da riportare alla luce»
Nel libro che vi accingete a leggere, le figure del mito greco sono interpretate in un modo che le connette inscindibilmente all’anima. Divinità ed eroi vengono presentati come raffigurazioni, immaginose e mutevoli, dei flussi di energia che percorrono l’anima umana. Flussi che la sommuovono, che si agitano, vorticosi come in una tempesta dentro di lei, o vi riposano con un sonno leggero e inquieto, pronto a ridestarsi. Dobbiamo immaginare che l’anima è questo movimento dentro di noi. Il termine greco “psiche” designa innanzitutto uno spirare d’aria, un soffio, un vento, per poi passare a indicare il principio vitale e, infine, le ombre dei trapassati. Il termine racchiude la gamma dei diversi e contraddittori aspetti che contraddistinguono nel bene e nel male la natura umana e la diversificano da quella di tutti gli altri esseri della terra. I Greci sentivano nell’anima dei mortali la discesa, la visitazione di Zeus ed Era, Atena e Afrodite, Apollo e Dioniso, vi vedevano la ferocia guerriera, l’amicizia amorosa, il furore e la pietà finale di Achille, il sacrificio di Ettore, la futilità di Paride, la bellezza rovinosa di Elena, la dolcezza di Andromaca… Nelle figure del mito greco, in cui divinità e pienezza della vita sono un’unica cosa e in cui convivono inseparabili il piano materiale e quello spirituale, vengono divinizzate tutte le componenti di cui consta la natura umana: gli istinti, le passioni, le follie, le attitudini. Queste componenti esistono ancora oggi ed esserne consapevoli ci farà del bene. Nei protagonisti del mito greco ogni lettore ritroverà pezzi della propria anima e, prendendone consapevolezza, potrà provvedere alla loro manutenzione. Ognuno potrà, leggendo, capire se la propria predisposizione è orientata da Apollo o da Dioniso, da Achille o da Ulisse, da Eracle o da Prometeo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I miti dentro di noi, conoscerli per sceglierli e governarli. Delicato, coinvolgente, interessante e colto. Mi ha affascinato. Da leggere e da regalare.
Pan è l'unico dio antico di cui si conosce la morte che avvenne sotto l'imperatore Tiberio, nel quarto decennio del I secolo d. C. Presso l'isola di Paros il nostromo Thamos si sentì chiamare, da terra, da una voce che gli disse"Annuncia che il grande dio Pan è morto". E' sotto Tiberio che Cristo risorse e che divenne, poi, Signore dell'Universo, mentre gli antichi dei, che cedettero il posto a questa nuova religione, non sono morti bensì si sono ritirati nell'anima dell'uomo e da questo "luogo" fanno sentire la loro voce e Pan riappare nella nostra fame di natura, nel contatto diretto con le stelle del cielo e le onde del mare, il bisogno di ritrovare il contatto con la Madre Terra e di salvarla dagli attacchi di Eracle e Prometeo che l' hanno sferzata sino ad inquinarla, inaridirla, spegnerla per impossessarsi di tutta la sua ricchezza. Scriveva Jung: "Noi continuiamo ad essere posseduti da contenuti psichici autonomi come se essi fossero davvero dei dell'Olimpo. Solo che oggi si chiamano fobie, ossessioni, sintomi nevrotici. Gli dèi sono diventati malattie" L'autore,invece, ci invita ad ascoltare e comprendere l'influenza di quale dio agisce in noi, in un determinato momento della nostra vita. Così gli ecologisti, i vegani, gli animalisti, gli attivisti di Greenpeace, vivono il mito di Pan come dio della natura incontaminata, mentre industriali, uomini d'affari, costruttori, militari vivono il mito di Prometeo. Scrive l'autore: "E' più etico l'atteggiamento del magnate americano che vuole produrre sempre di più anche a costo di perforare le Montagne sacre, o quelle del Nativo Americano, del capo Sioux che difende la sua Montagna Sacra, incurante di qualunque oro che non sia quello dello Spirito? Una buona manutenzione dell'anima permetterà forse di scegliere anche a te".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore