L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno sguardo impietoso sull'uomo, una squarcio profondo nel velo di ipocrisia e perbenismo che avvolge le vicende, di cui tutti i personaggi, padroni e servi, giovani e vecchi, religiosi e laici, sono direttamente responsabili, colpevoli e vittime di fronte a una realtà che hanno alimentato e a cui hanno deciso, nonostante qualche effimero slancio di ribellione, di rimanere legati. Alla fine, Mirtos, il bimbo addormentato che dà il titolo al romanzo, presenza silenziosa e spettatore partecipe, si sveglia, affacciandosi dal mondo del sonno e dei sogni, libera gli animali e condanna con il fuoco la crudeltà dell'uomo adulto. Un romanzo suggestivo e indimenticabile per la sua durezza e incisività, un implacabile atto d'accusa a cui nessuno potrà sottrarsi.
Mirtos è un bambino di otto anni, addormentato dal giorno della sua nascita ed accudito da due anziani parenti, gemelli nonagenari, che vivono una stravagante esistenza terrorizzati dal freddo e dalle malattie in genere, e notevolmente costernati dal fatto che potrebbero morire prima che il bimbo si risvegli. [...] Mirtos continua placidamente a dormire, e sognare, consapevole di questo suo stato, e non ignaro di quanto gli succede intorno. Infatti sarà proprio lui, al suo improvviso risveglio, a fare giustizia di ogni male perpetrato dagli adulti ai danni dei bambini. Adulti che si sentono nel diritto di fare qualunque cosa, anche le più turpi in nome della salvaguardia delle apparenze, celando le azioni più abiette con la scusa del bene supremo, spesso con l’avallo della Chiesa, sensibile più al danaro che alla vera giustizia. Bambini vengono torturati, chiusi in convento, tenuti segregati, fatti morire per celare i misfatti degli adulti, ed il fatto che Mirtos dorme, ma è consapevole, sottolinea nettamente l’apparente incapacità dei fanciulli a capire ciò che i grandi combinano, ma come questo male in realtà incida profondamente l’indole dei bambini stessi, i quali, non appena in grado di agire da soli (come quando Mirtos si sveglierà) sentono subitaneo l’istinto della vendetta contro le crudeltà degli adulti. Vendetta che ci viene presentata sì cruenta, ma letta sul filo della metafora che pervade il libro, ci appare come purificatrice, un anticipo di quella giustizia che gli adulti si illudono di evitare ammantando tutto con le buone maniere e con i non si dice. [...]
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore