L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autonomia delle scuole a vent'anni dalla legge sull'autonomia delle scuole. Una fotografia in movimento della scuola che non si limita a registrare l'esistente, ma nel descrivere il percorso che ha portato alla istituzione della legge sull'autonomia scolastica - da declinare al plurale - e alla sua applicazione e gestione con le incertezze, difficoltà, inversioni di rotta costruisce una ipotesi di sviluppo. Nel saggio finale i due autori e coordinatori dei contributi sintetizzando i diversi apporti presentano una proposta "politica": dare sostanza a una riforma rimasta incompleta attraverso una autonomia differenziata, dare a un gruppo di scuole una autonomia rafforzata perché possano ridare azione a un progresso frenato da troppi ostacoli e centralismo e diventino a loro volta modello di autonomia. Il libro ha alcuni pregi evidenti: a) la chiara valutazione dello stato dell'autonomia scolastica; b) la rilettura dei vent'anni di autonomia attraverso le parole dirette dei suoi protagonisti (Bassanini, Berlinguer tra gli altri); c) la capacità di individuare problemi e difficoltà, ma anche di indicare aree di sviluppo; d) la volontà di mettere in evidenza le esperienze più attuali di innovazione in termini di spazi scolastici, valutazione, progettazione, gestione del personale; e) la forza di rilanciare il valore dell'autonomia scolastica. La scuola non ha bisogno di una stagione di riforme, spesso legata a cambi di maggioranza politica o di ministri, ma di dare corso al quadro normativa già coraggiosamente tracciata vent'anni fa valorizzando e mettendo a sistema le migliori energie presenti al suo interno. Questo libro ne è un efficace ritratto e una ottima testimonianza.
La storia della scuola italiana, quella più difficile da scrivere perché la più recente, è tutta in questo libro: la storia dell'autonomia scolastica. Marco Campione ed Emanuele Contu curano uno studio fondamentale che non può non essere letto dagli addetti ai lavori e da tutti quelli che hanno a cuore la scuola. Si articola in tre parti: 1.L’autonomia delle scuole: radici, genesi e crisi di una riforma; 2. Lo stato dell’arte: bilancio dei primi vent’anni di autonomia delle scuole; 3.L’autonomia domani: ipotesi per un rilancio. A partire dalle voci dei protagonisti come Bassanini e Berlinguer (che firma l'appassionata introduzione), passo dopo passo con autorevoli e competenti interventi di autori diversi, nel volume si racconta non la fine di un percorso senza gli esiti sperati (come tanti inizi nella storia della scuola italiana che sono rimasti "incipit"), ma la giovinezza di questo strumento che oggi, a soli vent'anni, ha ancora molto da dire e tanto da fare. Bisogna leggerlo per arrivare a condividere la proposta di rilancio dell'autonomia scolastica formulata dai curatori, una proposta che sposta il focus dalla normativa alla declinazione operativa delle "scuole autonome".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore