L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
In questa avvincente ricostruzione, la famosa biografa musicale e giornalista Lesley-Ann Jones dipana i molti tratti enigmatici del personaggio, delineando un ritratto integrale e inedito dell'uomo e dell'artista, della sua vita, dei suoi rapporti sentimentali, della sua drammatica morte, della sua imperitura eredità musicale.
«In quella che viene annunciata come "la biografia definitiva", dedicata a Lennon, l'autrice si concentra sulla storia del giovane musicista pieno di aspettative e arriva all'omicidio dell'8 dicembre a New York per mano di Mark Chapman» - Robinson
Lennon sfidò tutti e tutto.
La domanda è chi o che cosa ha ucciso John Lennon? Di John non ce n'era uno solo: quindi quando è morto il «vero» Lennon? I proiettili sparati dal suo assassino sono stati solo l'estremo sigillo. Ma perché è andata così? Nella tarda serata dell'8 dicembre 1980, quando si diffuse la notizia che John Lennon, la rockstar più amata del mondo, era stato ucciso a sangue freddo a New York, per milioni di persone il pianeta sI mise di girare. In questa avvincente ricostruzione, la famosa biografa musicale e giornalista Lesley-Ann Jones dipana i molti tratti enigmatici del personaggio, delineando un ritratto integrale e inedito dell'uomo e dell'artista, della sua vita, dei suoi rapporti sentimentali, della sua drammatica morte, della sua imperitura eredità musicale. Scavando in profondità, l'autrice sonda gli alti e i bassi dell'attività artistica e della vita privata di Lennon, ridefinendo il percorso che lo portò a stabilirsi a New York, dove venne ucciso per strada, fuori dal palazzo in cui abitava, in quella fatale notte d'inverno. Ma chi, o che cosa, ne provocò la morte? E quando morì davvero «l'autentico» John Lennon? Basandosi su ricerche di prima mano, foto inedite e testimonianze esclusive, questa biografia offre una coinvolgente immagine a tutto campo di una delle più leggendarie e iconiche figure della cultura musicale contemporanea, a quattro decenni dalla sua tragica morte. Ripercorrendo anche l'epopea dei Beatles, Lesley-Ann Jones ricostruisce l'identità lennoniana, attraverso i racconti di chi, nel corso del tempo, lo conobbe intimamente: dalla prima moglie, Cynthia, al figlio primogenito Julian; dal compagno nei Beatles, sir Paul McCartney, all'ex amante May Pang; fino ad Andy Peebles, l'ultimo giornalista che lo intervistò, un paio di giorni prima dell'uccisione di John. Esiste un'infinità di libri che trattano dei Beatles e di John Lennon. Nessuno è come questo.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo aver letto diverse biografie dei Beatles, ho concluso questo bellissimo libri di Lesley-Ann Jones che mi ha raccontato di un artista che conoscevo davvero poco. Il Beatles più enigmatico è stato di certo John Lennon, ragazzo inglese abbandonato dalla madre (quando iniziò una nuova relazione essendo il padre non più ritornato dal suo lavoro di marinaio) alla zia Mimi con la quale ebbe sempre alti e bassi. La morte di zio George, marito di Mimi, al quale era davvero affezionato; il ritorno della madre e di nuovo la sua perdita (per un incidente stradale) resero il giovane John un ribelle. Il successo, il carattere sarcastco, cattivo, le donne usa e getta, le relazione (forse) anche omosessuali, il matrimonio con Cynthia che rimase incinta di Julian che non lo resero per nulla un padre modello. L'incontro con Yoko Ono e la decisione di lasciare i Betles. Gli ultimi anni e canzoni memorabili fino alla morte violenta, hanno reso quest'uomo un mito che ancora oggi quasi tutti adorano. Il libro ci narra davvero molto e ci illustra come forse sull'uomo Lennon siua possibile affibbiare infinite patologie psicologiche che solo oggi hanno un nome. Tutto questo si defila poiché la sua arte ha emozionato milioni di persone e per ciò viene messo in secondo piano. Da questa lettura scopro che non era proprio quello che si dice una bella persona (Julian abbandonato, Cynthia abbandonata, i Beatles distrutti dall'interno), ma tutto gli viene perdonato per le grandi canzoni che ha scritto.
Strano, ma c'era bisogno di questo tipo di biografia. Dove non c'è solo un lungo elenco di date e fatti, ma tanti piccoli temini sviscerati con interviste e commenti, inedite o riportate, dei diretti interessati. L'ordine cronologico diventa il punto di partenza per molti approfondimenti, al punto da poter davvero dire che a 80 dalla nascita e 40 dalla morte è bello poter leggere qualcosa di non convenzionale. Scritta con affetto ma anche con distacco (diciamo che Yoko forse qualche passaggio non lo apprezzerebbe). Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore