L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La scrittura è chiara e coinvolgente. Ho amato molti dei personaggi che compaiono in questo romanzo e condiviso con loro le loro angosce e paure, in particolare ho ammirato lo spirito e la forza d'animo della protagonista. Un libro che consiglio vivamente a tutti, all'insegna del vivi e lascia vivere.
Di tutti i libri che ho letto della Allende questo lo metto al primo posto con l'eroina Zaritè che commuove in una fase storica di Sudamerica ed Europa: consigliato!
È un'opera ricca di dettagli, contrassegnata da una notevole forza narrativa che si dispiega attraverso le vicende di una protagonista tenace, coraggiosa, resiliente, fiera e dignitosa, la quale è mossa sempre da quell'anelito di libertà che infuocherà i ribelli e che porterà all'indipendenza di Saint Domingue. Nel complesso, il mio parere sul libro è positivo, ma non posso non confessare che ho trascinato la lettura più del dovuto; per quanto io apprezzi l'accuratezza nella descrizione dell'ambientazione, ne ho sentito un po' il "peso", nel senso che a metà del "viaggio" mi ero arenata e ho risentito della lentezza del ritmo; però da un certo punto in poi ho riacquistato velocità e ho proceduto speditamente fino alla fine. Lo consiglio, l'Allende merita sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella storia del mondo c'è stata una sola rivoluzione che ha visto trionfare le ragioni degli schiavi, quella che avvenne a Santo Domingo, l'attuale Haiti, alla fine del 1700. Situata nel cuore del Mar dei Caraibi, Haiti venne a lungo considerata la colonia francese più prospera dell'emisfero occidentale, soprattutto grazie al commercio del cacao e della canna da zucchero e all'utilizzo di una grande quantità di manodopera ridotta in schiavitù. Sull'onda dei nuovi ideali di libertà proclamati dopo la rivoluzione francese, fu proprio una manciata di Gens de couleur a sollevarsi per l'indipendenza dell'isola e la fine della supremazia dell'uomo bianco. Nel 1804 l'ex colonia dichiarò la sua indipendenza, diventando il secondo paese sovrano del continente americano dopo gli Stati Uniti. Gli schiavi, che avevano avviato e portato a termine con successo la rivoluzione, una volta conquistata la libertà, emigrarono verso Cuba e New Orleans, due luoghi che, nel corso dei secoli, avrebbero rappresentato un esempio di tolleranza e pacifica convivenza tra i popoli.
è proprio alle radici del multiculturalismo latinoamericano che Isabel Allende, con questo suo ultimo romanzo storico, vuole condurci. Ancora una volta i fatti vengono descritti attraverso lo sguardo intenso di una memorabile protagonista femminile: Zarité Sedella, dettaTété. La sua avventura attraverso le pieghe degli eventi inizia quando, ancora bambina e schiava, deve soggiacere alle richieste carnali e violente del suo padrone e termina quando i suoi figli e nipoti si muoveranno liberi nel mondo. Nel mezzo si snocciola la trama di un romanzo dominato da un'unica grande ossessione: la libertà. Una storia fatta di schiavi di sangue misto, come Tété, ma anche di neri africani pronti alla ribellione; di bianchi europei, che controllano economicamente e politicamente il territorio e di un esercito dei reietti, soggiogati e offesi che pian piano impareranno ad assaporare la libertà.
Ad assistere agli eventi c'è una donna che continua ad amare nonostante le brucianti delusioni e che riuscirà a conservare sempre dentro di sé lo spirito magico e ribelle del suo popolo. La fiamma antica che la fa ballare, con i campanelli legati intorno alle caviglie, e che le fa battere i piedi contro la terra nuda, guiderà i suoi passi verso il nuovo mondo, in un romanzo che è un tributo alla dignità delle passioni e all'impegno femminile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore