L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi hanno consigliato questo libro dopo aver frequentato, per puro spirito di ricerca, alcuni corsi sull'analisi Transazionale. No sono uno psicologo o "uno del mestiere" ma ho trovato subito in questa teoria psicologica un suo risvolto molto pratico. Siamo immersi nelle relazioni con gli altri e spesso ci accorgiamo anche di vivere dei "deja-vu", delle situazioni ricorrenti che sembrano davvero ripetersi in contesti diversi e con persone diverse oppure con le stesse persone e sempre nello stesso modo, spesso non soddisfacente per nessuno. C'è un perché per tutto questo e il libro di Harris spiega, in modo molto semplice e ricco di esempi, i principi base dell'AT per poi riportarli, nella seconda parte, alle relazioni più vicine a noi: matrimonio, genitori, bambini, adolescenti. Lo consiglio davvero come primo approccio, magari poi integrando, se come me lo troverete di grande interesse, con altri testi sui "giochi" o su aspetti più specifici (AT e comunicazione, gestione dei conflitti, management o altro)
Thomas Harris riprende i concetti dell'AT partendo dal modello GAB di Eric Berne e rendendolo più digeribile anche ai non addetti ai lavori. Sebbene la lunghezza e i temi trattati non siano proprio ad uso comune, il senso del libro risulta essere abbastanza chiaro: comprendere le dinamiche comportamentali all'interno di un posizione percezione di Sé rapportata alla percezione delle mondo esterno. Da questo punto di vista l'unico modo per liberarsi dalla sofferenza è quella di comprendere sé stessi e avere potere sulle proprie emozioni. Questo libro vuole raggiungere lo scopo partendo dalle quattro combinazioni (OK, non OK) da cui traggono spunto altrettante tipologie di personalità dominanti. L'approccio quindi l'ho trovato molto utile, perché se le personalità possono essere molteplici, può darsi che esse siano riconducibili a quattro filoni principali da cui traggono origine comportamenti prevedibili e "giochi" coerenti con i filoni. Un libro che merita l'acquisto e la lettura, considerando che l'AT è una disciplina scientifica a mio avviso troppo poco studiata e approfondita, quando meriterebbe uno studio quasi obbligatorio nelle scuole, tanto per studenti quanto per formatori. Parlando proprio di scuola, l'autore riporta una frase di Freud datata 1909: "Le scuole dovrebbero fare qualcosa di più per gli studenti che non limitarsi a insegnar loro come suicidarsi". Considerando che questa frase proviene dal 1909 si capisce abbastanza chiaramente come certi ambienti fossero da considerarsi pericolosi già in epoca antica.
Avvicinarsi all’analisi transazionale con questo libro è stato davvero semplice. Quel che più mi è rimasto impresso è la sensazione che si possa davvero risolvere i propri problemi se se ne comprendono le dinamiche di fondo. Insomma, per chi si sente giù o in un limbo ed ha difficoltà ad uscire da situazioni difficili, questo libro può costituire un'ottima guida.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore