L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una originale narrazione della guerra civile spagnola a partire dalle biografie contrastate dei protagonisti, tre coppie diverse tra loro come diversi saranno i loro percorsi. Quattrocento pagine fitte ftte, ma la lettura scorre veloce anche nei riferimenti storici (ben supportati da utili cronologie e cartine geografiche inserite negli apparati al testo).
Libro ben documentato che narra la storia di 3 coppie che hanno vissuto in prima persona la guerra civile spagnola: Ernest Hemingway e Martha Gellhorn, Gerda Taro e Robert Capa e Arturo Barea e Ilse Kulcsar(la meno conosciuta). Gli intrighi, la bohème, l'ìmpegno politico, le speranze e le delusioni si intrecciano in una narrazione serrata che restituisce "l'air du temps" ma traduzione pessima: a fine del libro mi sono scompisciata dalle risate quando ho trovato scritto: cibo combustibile invece di commestibile...ahhaha. Che dire? nei dettagli tutto !!!
Un semplice lettore, che non è uno storiografo, deve dare per scontato che un romanzo simile sia fondato su solide e inattaccabili basi documentali. Ciò posto, al di là di uno stile un po’ sincopato e di una trama che segue con un po’ di fatica lo sviluppo temporale (1936-1939), il contenuto della narrazione è straordinario e i personaggi che ne sono protagonisti sono monumentali nelle loro azioni e nei loro sentimenti. Per capire cosa significa essere reporter di guerra e cosa significa “partecipare” e agire in un aspro contesto bellico. Una bellissima esperienza di lettura, anche se un po’ faticosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore