L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Bianchetti, C., L'Indice 1998, n. 9
Pur godendo da anni di grande popolarità, l'architettura portoghese rimane tra le meno note nella sua storia e nei suoi caratteri strutturali. Il che suscita un discreto interesse, ma anche qualche difficoltà per ogni ulteriore studio. A queste condizioni non sfugge il libro curato da Antonio Angelillo sull'opera di Conçalo Byrne, architetto che ha molto lavorato sui temi del disegno urbano e del rapporto tra architettura e paesaggio. A contatto negli anni della formazione con Portas e Siza, Byrne ne assorbe le differenti lezioni, fondendole in una pratica progettuale che non può venire banalmente ricondotta né alla lezione discorsiva e politica del primo, né a quella estetica del secondo. La sua è una ricerca capace di misurarsi criticamente con i maestri portoghesi e con le maggiori correnti europee, ma anche di rielaborare la lezione dell'architettura popolare portoghese, con la sensibilità che la caratterizza per la geografia e per la luce atlantica, chiara e radente. Il carattere sintetico, l'equilibrio, la riflessività delle sue architetture si leggono nei progetti pubblicati in questo testo, costruito nel modo in cui si costruiscono oggi le riviste di architettura, come un catalogo, bene illustrato, con brevi note su ciascun progetto, il corredo di apparati essenziali bio-bibliografici e due testi di commento: il primo del curatore che ricostruisce lo sfondo culturale del lavoro di Byrne; il secondo di Ignasì de Solà Morales che ne evidenzia in modo persuasivo e convincente le qualità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore