L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Usato per una tesi di laurea. Non il testo più valido sull'argomento, ma senz'altro merita per avvicinarsi alla materia.
La prima volta che sentii parlare di logica fuzzy fu durante la preparazione della tesi di laurea, una ventina d'anni fa. Ne lessi la presenza su alcuni elettrodomestici molto in voga pochi anni dopo, poi il buio (almeno per me). Quando mi sono imbattuto in questo libro ho deciso che era il caso di approfondire. Ammetto che l'inizio non è stato incoraggiante, con l'autore impegnato in una geremiade complottista perpetrata da altri, sacerdoti della logica binaria, nei confronti della logica fuzzy. A tal proposito è interessante il parallelo tra Aristotele e Buddha. Superato questo scoglio, la lettura è stata meno dolorosa o quasi: nell'edizione italiana ogni simbolo di operazione sugli insiemi delle poche formule presenti nel libro si è smaterializzato, cosa che costringe i matematici a pensare per qualche secondo, non cambia la vita a chi salta le formule a piè pari e mette in difficoltà chi vorrebbe capire ma non è in grado di inferire. In compenso il simbolo di moltiplicazione (un normale punto ma posto nell'ipotetico centro di una o) si è dilatato fino ad assumere le sembianze del pallino degli elenchi puntati di un noto word processor commerciale. Le tre stelline sono la media aritmetica delle quattro per il contenuto (a volte troppo farraginoso) e delle due per la cura dell'editing.
Letto più di vent’anni fa, mi è rimasto impresso – e periodicamente vi faccio ritorno – perché già a fine secolo veniva contestata la sbornia digitale impostata sulla logica del vero/falso, bianco/nero, sì/no, individuando il sistema binario come un risultato delle concezioni filosofiche occidentali; a differenza di quelle orientali che sono meno rigide e implicano sfumature fra i due poli opposti. Culturalmente l’Autore identifica questa contrapposizione nelle personalità di Aristotele da una parte e di Budda dall’altro, e non è casuale che la logica fuzzy sia un’acquisizione scientifica e tecnologica sviluppata in Giappone, Paese nel quale il buddismo, partito dall’India, raggiunse l’Estremo Oriente filtrato dal taoismo cinese e dando luogo al buddismo zen. Trattazione chiara e illuminante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore