L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
«Solo ora scoprite che la vendetta ha un sapore sgradevole; non pensate che sarebbe meglio perdonare gli altri?»
Apparso nel 1886, «La freccia nera» è un romanzo ambientato nella Guerra delle Due rose, il conflitto tra le fazioni degli York e dei Lancaster che dilaniò l'Inghilterra nella seconda metà del Quattrocento. Protagonisti della vicenda sono il giovane Dick Shelton, allevato dal bieco Daniel Brackley – il classico signorotto di campagna che per amore dei soldi schiaccia tutti gli altri in miseria –, e Joanna Sedley. I due si incontrano casualmente nella foresta: Dick soccorre un altro ragazzo, che in realtà è Joanna travestita, e insieme assistono, non visti, a un incontro segreto dei banditi della Freccia nera, nemici giurati di Brackley, i quali, per vendicare i torti subiti, colpiscono i cattivi di turno con le loro precisissime frecce nere: la loro firma...
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un libro di avventura, non solo per ragazza ma direi proprio per tutti. Si svolge ai tempi della Guerra delle due Rose, quando i signorotti locali cambiavano casacca (York e Lancaster) in base alle varie fasi della guerra e alla convenienza di essere dell'uno o dell'altro partito. Dick è inizialmente un ragazzino immaturo, fa molto contrasto con Joanna che è già una donna pur essendo sua coetanea. Nel corso dell'avventura, comunque, maturerà un po'. La banda della Freccia Nera decide un po' le sorti dell'avventura, ma è spesso sullo sfondo. Sappiamo poco anche della vicenda che ha dato luogo alla nascita della banda di fuorilegge, cioè la morte del padre di Dick. Ottimo il personaggio di Senzalegge, un vero spasso ma è anche quello che riesce a sistemare situazioni... è, in pratica, il jolly di Stevenson che lo usa laddove serva senza fare a pugni con lo svolgimento della trama. E' vero che il romanzo è sottotono rispetto ai capolavori di Stevenson e che lo stesso autore lo reputava solo un romanzo per far soldi, tuttavia è bello dinamico, scritto senza pecche, fa appassionare e non ci sono buchi di trama. Insomma, Stevenson rimane sempre Stevenson!
Classico romanzo di signori e cavalieri, di intrighi e tradimenti, di delitti perpetrati all'ombra di torrioni medievali e di spietate vendette. Il linguaggio usato è ampolloso e desueto e l'intreccio ha perso buona parte dello smalto ma il libro scorre con facilità, riconducendo il lettore alle immagini di una nutrita produzione cinematografica di genere. Il pupillo di un ricco ma subdolo signorotto inglese, ai tempi della guerra delle due rose, scopre che il suo tutore è l'artefice della morte del padre e decide quindi di unirsi ad un famigerato gruppo di fuorilegge il cui simbolo è appunto una freccia nera. Il tutto condito dall'amore per una audace damigella, destinata ad andare a nozze contro la sua volontà. Non manca nessuno degli elementi necessari per un grande classico e l'autore, che vanta al suo attivo romanzi come "L'isola del tesoro" e "Lo strano caso del Dr Jekill e del sig. Hyde" è un senz'altro un capostipite del romanzo d'avventura.
Avvincente romanzo cavalleresco ambientato in piena guerra delle due Rose. Lancaster contro York dilaniarono l'Inghilterra per trent'anni. Squilli di tromba, fragore di armature e cavalli. Agguati, battaglie, atti eroici e colpi di scena. Non manca l'amor cortese e la virtù che aiuta a comprendere come una vendetta lungamente cercata, quando viene consumata, ha un sapore amaro che non avrebbe il perdono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore