L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Ferretti, M., L'Indice 1988, n. 6
Chi è Francesco di Giorgio? "Un autodidatta che si elevò dalla condizione di figlio di pollivendolo col sudore della fronte" o un esponente tipico della saldatura quattrocentesca fra arte e tecnica? Se si è inclini alla seconda definizione, un libro costruito attorno al catalogo dei dipinti e delle sculture appare già tendenzialmente arbitrario. L'amputazione non riguarda solo l'ingegnere-architetto. Nelle mire del catalogatore non rientrano neppure i disegni e tutte quelle pratiche che comportino un proseguimento operativo da parte di qualche artefice specializzato. Con tali criteri si studia, sì e no, un artista romantico. Il peggio è che parte dell'introduzione è spesa per rintracciare le ragioni storiche dell'emarginazione del pittore rispetto all'architetto. E troppo spesso torna il sibilo fastidioso della "tradizione senese". E se invece il tradizionalismo testimoniasse un ruolo attivo del "pubblico" senese? E se ciò aiutasse a diversificare le occasioni produttive, introducendo la nozione (non denigratoria ma oggettivante) di bottega? Il libro, che non è impeccabile neppure nella bibliografia, è un'occasione bruciata. Il mercato editoriale non potrà darci tanto presto un'altra monografia sull'artista. Ma a tale proposito: la nuova campagna fotografica a colori è cosa meritoria, ma perché scontornare accuratamente le cornici originali?
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore