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Anno edizione: 2019
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L'opera di Ginzburg è uno di quei titoli che non può mancare nella libreria di uno storico. Credo non vada in questa sede analizzata di per sé la vicenda del mugnaio Menocchio, anche perché non si tratta di un'invenzione narrativa, ma del risultato di una profonda e accuratissima ricerca storica. Il merito quindi va al Ginzburg storico, capace di entrare con intelligenza e forza nelle strutture mentali e culturali del Cinquecento. É vero che Menocchio risulta un'eccezione della cultura popolare e quindi non si può dedurre, prendendo lui come esempio, quale fosse il livello della gente delle campagne friulane, ma ci permette di avere un'ottima lezione di metodo storico, di vedere come lavora lo storico, al di là delle possibilità di ottenere informazioni importantissime relative alla storia sociale e religiosa del XVI secolo.
Il mugnaio friulano di nome Domenico Scandella, detto Menocchio sa leggere e scrivere, ha le idee chiare e un irrefrenabile bisogno di conversare per rispondere a quella "appassionata curiosità per le cose della fede" che non riusciva a reprimere.In lui confluiscono tendenze luterane,anabattiste,con una terminologia "imbevuta di cristianesimo,di neoplatonismo" e di filosofia scolastica.La sua religione è universale e primitiva con strati di radicalismo e materialismo contadino,credeva in una Chiesa che "abbandonasse i suoi privilegi,che si facesse povera con i poveri",che riconoscesse l'equivalenza di tutte le fedi,"sulla base di una illuminazione concessa in egual misura ad ogni uomo".Non crede nell'immortalità dell'anima,ma nella sua trasformazione in spirito,nè nella validità dei sacramenti,sarebbero "mercanzie,strumenti di sfruttamento e di oppressione".Senza saperlo tocca con mano la filosofia greca,il fuoco di Eraclito, l'aria che è Dio,la terra, il Figlio e l'acqua,lo spirito santo,giungendo a quella conclusione illuminata secondo cui Dio è "uno ed è iil mondo".Ma come avvenne in Menocchio la lettura dei libri?Come la formazione delle idee?Gli storici evidenziano uno scarto tra ciò che era scritto sulla pagina e ciò che era frutto dell'interpretazione in cui molte parole e frasi venivano esasperate dal filtro della sua cultura orale.Tuttavia nelle letture non si sottomettere al principio di autorità,ma pensava,seguendo i suoi ragionamenti per creare una "costruzione nuova",irriconoscibile,il cui disegno era solo suo.Si servì dei frammenti di pensiero altrui,di metafore interpretate "alla lettera"che rendevano incongruenti tra loro gli elementi linguistici e concettuali.La sua cosmogonia in cui i vermi diventavano angeli si innesta sulle "migrazioni culturali" e sui residui della cultura orale che la stampa e la riforma protestante hanno diffuso,riecheggiando il nome "di quel mugnaio sconosciuto" che oggi ha vinto la sfida con l'autorità politica e religiosa.
Attraverso i documenti dell'Inquisizione il grande storico Ginzburg ci narra la storia di Menocchio, condannato a morte per eresia e, partento da questo riflette di come la tradizione orale è stato un baluardo insuperabile per la chiesa nel suo (violento) tentativo di convertire l'ambiente rurale sulle posizioni prese dalla santa sede con il concilio di Trento. Lettura intrigante ed appassionante.
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