L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro di rara concretezza tra i testi filosofici, ti sfida a praticare la filosofia, non solo a studiarla teoricamente. Come ben chiarisce l'autore, la tradizione filosofica più antica si fondava su lavori concreti, su veri e propri esercizi spirituali filosofici
Pierre Hadot, facendo riferimento a filosofi stoici, quali Epitteto, Marco Aurelio, Seneca, ritiene che la filosofia debba essere intesa "come esercizio spirituale e come modo di vivere". Egli propone " a quanti non possono o non vogliono vivere secondo un modello religioso, la possibilità di scegliere un modo di vivere puramente filosofico". In che cosa consistevano questi esercizi spirituali, che secondo Hadot, venivano esercitati nel mondo antico? Altro non erano "che pratiche che potevano essere di ordine fisico, come la dieta alimentare, o discorsivo, come il dialogo e la meditazione, o intuitivo, come la contemplazione, tutte però destinate a operare un cambiamento e una trasformazione nel soggetto che le praticava".
Hadot partendo dalla sua esperienza di vita, narra come la pratica filosofica abbia guidato e sostenuto ogni sua scelta esistenziale, anche nei momenti più difficili. Nato in una famiglia umile, costretto ad entrare in seminario a dieci anni, ebbe poco dopo la rivelazione di quello che sarebbe stato il suo destino di filosofo. In una pagina molto toccante, racconta di come una sera, tornando a casa da scuola, la vista del cielo stellato avesse suscitato in lui un “sentimento oceanico”. La profonda adesione all’esistente, l’immersione nella vastità dell’universo, insieme ad una presa di distanza dalla considerazione egoistica e miope del proprio vissuto, lo segnò dall’adolescenza, indicandogli la strada intellettuale da percorrere. Gli studi severi in seminario, la guerra, la laurea, i voti consacrati, gli attriti ideologici con le autorità ecclesiastiche, una vita dedicata quasi esclusivamente al pensiero e all’approfondimento filologico dei classici, ma anche le faticose esperienze di lavoro operaio, gli stenti economici, l’allontanamento dalla chiesa, due matrimoni e le ripetute debilitanti malattie: Pierre Hadot afferma di essere riuscito a superare le gravi traversie della vita grazie al senso di meraviglia nutrito per la bellezza della natura, e alla costante auto-educazione trasmessagli dalla sapienza degli antichi. L’invito alla conversione era da attuarsi con un ammaestramento morale e fisico, basato sulla meditazione e la contemplazione, sul dialogo con i maestri, sulla rinuncia ad ogni eccesso, sull’apprezzamento dell’istante presente. Epicurei e stoici proponevano come terapia “esercizi spirituali”, e la conseguente disciplina di desideri, azioni, giudizi, La conoscenza di sé diventa allora presa di coscienza di un ego trascendentale, dilatazione e intensificazione dell’io: un invito a superare la contingenza, per approdare a una prospettiva più elevata della totalità, accogliendo all’interno della coscienza anche il misterioso e l’indicibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore