L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il ricordare è questione etica, non solo psicologica. Si parte dal cos’è un ricordo menzionando Socrate e Platone, Freud, Derrida, Kandel, Kashley, ecc. Poi la distinzione tra la memoria implicita (riguarda qualcosa che siamo: memoria corporea, un saper fare) ed esplicita (dichiarativa, è qualcosa che abbiamo: memoria mentale, un sapere di saper fare) ricordando Pavlov e i cani, Tulving, ecc. Il racconto della memoria (spaziale e temporale; intreccio fra esperienza del tempo e memoria e fra racconto dell’esperienza del tempo e ricordo), cercando nell’operazione in cui si misura il tempo nella differenza di mente tra Locke e Leibniz. Indi le mnemotecniche (soprattutto il metodo del loci et imagine) ricategorizzare, ecc. Cicerone, Bruno, ecc. Il cambiare il passato nella psicanalisi: Freud, Lacan, Borges, Eco, Benjamin, ecc. Ancora sui né veri né falsi (le false memorie): Musatti, Wittgenstein, Bion, il gatto di Schrodinger e i suoi effetti, Deleuze e la entità virtuale, Bergson, Nietzsche, Proust e il tempo incorporato. La memoria coincide con la vita non perdendo il contatto vitale con il mondo virtuale del passato. Una vita che può avere un futuro solo perché sospesa fra presente e passato. E’ un presente pieno di altri tempi virtuali; ma anche un tempo in cui infine cade la distinzione cronologica tra passato e presente: perché nel tempo incorporato questa distinzione collassa.
Il ricordo è un'entità fisica che si trova all'interno del nostro cervello o consiste nell'azione di andare ad aprire un cassetto della nostra memoria, sperando di trovarci dentro quello che cerchiamo? E poi, la memoria, cos'è in definitiva? Questi sono alcuni dei quesiti con cui si apre questo saggio che spazia dalla filosofia alle neuroscienze, dalla psicoanalisi alla fisica quantistica. Questa lettura ci permette così di conoscere i meccanismi attraverso i quali le esperienze che viviamo vengono elaborate e in che modo i fattori esterni alla nostra persona (tra cui il linguaggio) possono influenzare i nostri ricordi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore