L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La crisi economica (che può assumere varie forme: a "V", a "L", a "W"?) viene affrontata in buona sintesi nelle sue cause ed effetti, soprattutto sotto il profilo della cultura economica di vari economisti, nonchè nelle nozioni o caratteristiche del rischio e dell'incertezza, secondo le varie concezioni: neoclassica (mainstream sostenitori del Washington consensus), keneysiana e altre esperienze.Chi aveva previsto la crisi? Anzitutto Roubini, nei meccanismi delle 3 teorie di Minsky: della fragilità finanziaria (tra posizione coperta e la Ponzi Finance), delle crisi e dell'evoluzione del capitalismo. Seguono analisi e riferimenti a situazioni e loro collocazioni nelle varie teorie e pensatori. L'ultimo capitolo "Il futuro del capitalismo" sembra il più efficace, indicando le due tendenze che hanno caratterizzato i decenni recenti: della globalizzazione (interdipendenza economica mondiale; espansione dei mercati finanziari) e della finanziarizzazione, la quale ultima che porta alla responsabilità della instabilità economica e della crisi, ciò nonostante i tentativi protezionistici di alcuni paesi. Peraltro, "l'economia di mercato non funziona nel vuoto: funziona all'interno di un sistema politico e sociale, che interagisce con essa per varie cause". Da tutto questo conseguiranno ripercussioni sociali ? Quantomeno per le parti più deboli della società e per la coesione del sistema? Occorrono pertanto "interventi per consolidare aspetti quali l'efficienza della giustizia e soprattutto l'attività formativa dell'istruzione, che ha importanza vitale per contrastare il calo di tensione morale che caratterizza l'Italia di oggi", cosiccome ben sintetizzata nell'invettiva di Paolo Sylos Labini come la sua diagnosi e prognosi: "Ahi serva Italia!"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore