L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 1995
«E allora capì che era valsa la pena di aspettare tanti e tanti anni, e di avere sofferto tanto nel buio.»
Il sogno, il destino, il desiderio, l'amore e la morte... i temi eterni e universali della letteratura reinterpretati dalla prosa potente e visionaria di García Márquez. Dodici racconti sul filo misterioso della memoria nei quali l'autore colombiano rivive e reinventa le tappe avventurose del suo girovagare in Europa e nel mondo, i suoi soggiorni a Roma, Barcellona, Parigi, L'Avana, Napoli, Vienna, Ginevra e altre ancora. In ognuno di questi racconti l'autore di «Cent'anni di solitudine» riannoda i suoi ricordi personali con le vicende di personaggi reali o verosimili, ricostruendo le atmosfere e gli ambienti più caratteristici di ciascuno dei luoghi visitati. Una raccolta insolita, una serie di storie bizzarre e affascinanti nelle quali la cultura del vecchio mondo si mescola all'inarrestabile vivacità tropicale della fantasia del Caribe.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo che siano i racconti brevi più spettacolari che abbia mai letto. Tutti e dodici.
E’ difficile trovare un autore che sappia affascinare con il suo racconto; travolgere con storie in cui la componente fantastica fa sempre capolino - anche quando sta narrando vicende che nulla, ma proprio nulla, hanno di fantastico -; ammaliare con descrizioni di luoghi che fanno sentire i profumi, vedere i colori, assaporare la sensazione di essere presente, quanto Gabriel Garcia Marquez. Questi dodici racconti, la cui genesi, incubazione e sviluppo, è raccontata dallo stesso autore nelle prefazione - che da sola varrebbe la lettura dell’opera - ci portano in giro per varie città europee, da Barcellona a Roma, da Parigi a Napoli, da Madrid a Ginevra, presentandoci una varia umanità che dall’America latina è venuta in Europa in esilio, in viaggio di nozze, alla ricerca di un’udienza pontificia o per estinguere un voto. Ogni storia è un piccolo gioiellino, perfettamente compiuta, anche quando è lunga solo poco pagine. La capacità di affabulazione dello scrittore colombiano è tale che pare di leggere dodici piccoli romanzi, dodici perle perfette. E ve lo dice una che, sinceramente, ama poco il racconto, lo trova spesso incompiuto, una bozza di una storia che avrebbe potuto essere e non è stata. Dodici capolavori assoluti resi ancor più magistrali dalla penna strepitosa di Marquez
Alcuni racconti sono veramente belli, altri mi sono sembrati poco interessanti. Si leggono, però , tutti molto facilmente perchè la scrittura è scorrevole e i personaggi sono ben delineati. Ciò che mi ha maggiormente sorpreso e che ho ammirato è la conclusione di ogni racconto, per niente scontata!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore