Indice
Indice:
Sergio Salvatore, Prefazione
Gaetano Venza, Introduzione
Gaetano Venza, Gandolfa Cascio, Lo studio psicosociale dei gruppi e l'intervento con i gruppi: alcune riflessioni ed alcune categorie utili ad introdurre il discorso
(Premessa; Una idea guida; Il gruppo: prove di definizione; Caratteristiche strutturali dei gruppi; Il gruppo come fonte di soddisfacimento di bisogni psicologico-sociali; Prove di definizione 2: tra sociologia e psicologia)
Parte I. Aspetti psicosociali dei gruppi e dei gruppi di lavoro
Gaetano Venza, Elementi di dinamica di gruppo
(La dinamica di gruppo e il training-group; La coesione; Cambiamento e resistenza al cambiamento; Gruppo e ruoli; La leadership; Gruppo e leadership fra compito e processi; Strumenti per l'osservazione e l'analisi delle dinamiche di gruppo)
Gaetano Venza, Gandolfa Cascio, Elementi di psicologia sociale dei gruppi
(Processi di categorizzazione ed identità sociale; Influenza sociale e conformismo; Comunicazione e processi decisionali nei gruppi)
Gaetano Venza, Gandolfa Cascio, Stereotipi sociali e pregiudizi
(Stereotipi e pregiudizi: inquadramento generale della problematica; Stereotipi e stereotipi sociali: alcune ricerche; Aspetti processuali coinvolti nell'attivazione degli stereotipi; La modificazione degli stereotipi; Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni; Ridurre il pregiudizio: l'ipotesi del contatto e l'importanza dei processi di elaborazione controllata delle informazioni; Le nuove forme del pregiudizio)
Gaetano Venza, Patrizia Amenta, Il gruppo di lavoro nelle organizzazioni: aspetti psicosociali
(L'organizzazione; Fattore umano e gruppi informali nelle organizzazioni; Dinamiche psicosociali dei gruppi di lavoro; La leadership e la conduzione dei gruppi di lavoro)
Gaetano Venza, Patrizia Amenta, Il gruppo di lavoro nelle organizzazioni: il team building
(Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo: note introduttive; Un modello di lettura della dinamica di gruppo; Le sette variabili del team building)
Parte II. Metodi e tecniche di gruppo per il lavoro educativo e formativo
Gaetano Venza, Cinzia Novara, Santina Maria Celi, La scuola dell'autonomia ed i suoi risvolti sul gruppo classe e sul lavoro di gruppo
(Aspetti salienti della scuola dell'autonomia; Gruppo classe, lavoro di gruppo, e scuola dell'autonomia; Importanza dei metodi di didattica attiva; Cambiamento della scuola e collaborazione con gli esperti esterni)
Gaetano Venza, Rossano Grassi, Il gruppo docenti e la scuola dell'autonomia: prospettive per la didattica e lo sviluppo organizzativo
(Introduzione; Il gruppo docenti, l'aula, l'insegnamento; Il gruppo docenti nel contesto organizzativo scolastico: aspetti psicosociali; Sulla formazione del gruppo docenti; Per la promozione del gruppo docenti; Per concludere)
Gaetano Venza, Rossano Grassi, Monica Mandalà, Metodi di intervento educativo che richiedono lavoro di gruppo: peer education, tutoring tra pari, educazione socio-affettiva, cooperative learning
(Introduzione; La peer education; L'educazione socio-affettiva; Il touring tra pari; Il cooperative learning)
Gaetano Venza, Monica Mandalà, La classe come gruppo: strategie e tecniche per la valorizzazione educativa e formativa della dimensione gruppale della classe
(Aspetti psicosociali del gruppo classe; Strategie e tecniche per la valorizzazione a fini educativi della dimensione gruppale della classe; Appendice. Il test sociometrico e il sociogramma)
Gaetano Venza, Fabrizio Monteverde, Gruppo e tecniche di gruppo nella formazione psicosociologica per le organizzazioni
(Premessa; Formazione, formazione psicosociologica, e relativi ambiti di intervento; Alcuni aspetti salienti della formazione psicosociologica nella società contemporanea; Il gruppo di formazione psicosociologica e le logiche culturali e di metodo che lo sottendono; Le tecniche attive per il lavoro formativo di gruppo: aspetti introduttivi; Una rassegna delle principali tecniche attive; L'utilizzo delle tecniche attive in tre casi esemplificativi)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.