Indice
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Renato Fiocca, Prefazione
Renato Fiocca, Il marketing come è giunto fino a noi: nascita e breve storia del marketing
(Premesse; Le tre scuole statunitensi; Le relazioni tra università e società di consulenza; Attraverso l'Atlantico: il marketing in Europa; Il marketing in Italia: un recente e vorticoso sviluppo; Bibliografia)
Renato Fiocca, Stefano Ferro, La centralità del cliente: dalle transazioni alle relazioni
(Introduzione; Le caratteristiche del business (settore e/o mercato) e la centralità del cliente; Le difficoltà di un orientamento customer focus; Bibliografia)
Daniela Corsaro, Michelangelo Barbera, I processi di valore nel marketing
(La nozione di valore nella disciplina di marketing; Dal valore di prodotti e servizi al valore delle relazioni; Una prospettiva allargata di interpretazione della nozione di valore; I processi di valore; Conclusioni; Bibliografia)
Annalisa Tunisini, Clemente Bottani, Il rapporto tra marketing e altre funzioni aziendali: marketing e purchasing
(Introduzione; Il rapporto tra marketing e altre funzioni aziendali; Le determinanti del rapporto tra marketing e purchasing; La varietà delle forme di relazione tra marketing e purchasing; Il marketing d'acquisto; Bibliografia)
Chiara Cantù, Leonardo Marabini, L'innovazione cogestita: la prospettiva multistakeholder
(Introduzione; L'Open Innovation: da stakeholder secondari a stakeholder principali; Le comunità epistemiche: dalla prossimità geografica alla prossimità cognitiva; L'emergere di una prossimità relazionale per un'innovazione cogestita; Conclusioni; Bibliografia)
Roberta Sebastiani, Graziella Gavezotti, La corporate sustainability nelle relazioni tra impresa e mercato
(La corporate sustainability: una sfida inevitabile; L'adozione di un nuovo paradigma; La dimensione relazionale della corporate sustainability; I divari da colmare; Il ruolo del marketing nella riduzione dei gap; Bibliografia)
Alessandra Tzannis, Anna Guatri, La sfida della qualità nell'economia dell'immateriale
(Introduzione; Il mondo dell'immateriale e della "servitizzazione" delle imprese; Che cosa si intende per qualità: panoramica del concetto; Le dimensioni caratterizzanti la qualità di un servizio; La qualità dei servizi passa attraverso la qualità delle relazioni; Bibliografia)
Marta Massi, Lanfranco Li Cauli, Marketing dell' arte o marketing vs arte? Il dilemma di orientamento delle organizzazioni artistico-culturali
(Introduzione; Dall'economia al marketing della cultura; L'arte e il marketing: un dilemma di orientamento; La presunta superiorità dell'arte rispetto al marketing: lo snobismo delle organizzazioni culturali; La relazione con il pubblico dell'arte: una centralità del cliente "alternativa"; La terminologia di marketing; L'importanza del brand e della sua gestione nelle organizzazioni artistico-culturali; Il rapporto con i competitor; Il marketing e la co-creazione del valore; Conclusione; Bibliografia)
Gli autori.