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L'idea è eccellente: la complicità fra caso e destino indagata con vivace analisi teologica e filosofeggiante, da un frate francescano - personaggio appena accennato, ma fra i più riusciti (nome in primis) di questa storia. È lui che, fin dalle prime righe, ti accalappia e convince a rimanere in sospensione su quel ponte. Questo bell'andamento da romanzo letterario ha tutte le caratteristiche di profondità tematica e complessità narrativa sanciti dal Pulizer 1928. Ne vinse poi altri due per il teatro. «C'era a Lima un essere avvolto in molti metri di seta violetta, da cui sporgevano una grossa testa idropica e due mani grasse, perlate: era l'arcivescovo.» Ha un sentore da Márquez de 'L'autunno del patriarca'; piccolino e denso, attraverso le sue storie, esprime un immediato e mirabile senso di equilibrio narrativo. Quest'uomo val bene una lettura. «Potrei sopportare i fiori se fossero almeno senza profumo.»
Temi dell'opera sono il libero arbitrio e la dottrina della predestinazione: ad onore del vero, quest'ultima, non appartiene al cattolicesimo, bensì al calvinismo. l'autore era, infatti, di estrazione calvinista. Nonostante ciò, Wilder affida ad un frate cattolico l'illusorio tentativo, giustamente definito eretico, di dimostrare razionalmente (direi “matematicamente”) il nesso causale tra comportamento umano e punizione divina ed espone, quindi, la sua tesi secondo la quale non esisterebbe un "disegno divino" per ogni uomo e l'irrompere del Male nelle vite degli uomini sarebbe razionalmente inspiegabile. Ora, per quanto riguarda l'impossibilità di spiegare razionalmente gli eventi che arrecano un danno all’uomo, ciò appare francamente ovvio e condivisibile; mentre sul tema del "disegno divino", posso solo dire che in molti hanno tentato di imbastire un "processo a Dio" sul tema dell'irrompere del Male nella storia dell’uomo, ma tutti hanno miseramente fallito. Per il cattolico “il male fisico (dolore, malattia e morte) non è voluto da Dio direttamente (per sé) ossia in quanto male o come fine. Sap. 1, 13: ‘Dio non ha fatto la morte, né gode che periscano i vivi. Infatti ha creato ogni cosa perché esistesse’. Tuttavia Dio vuole il male fisico, tanto il naturale quanto il punitivo, indirettamente (per accidens) cioè come mezzo per ottenere un fine più elevato dell’ordine fisico (ad es. per la conservazione di una vita superiore) o dell’ordine morale (ad es. per punizione o purificazione spirituale). Eccli. 2, 44: ‘Beni e mali, vita e morte, povertà e ricchezza vengono dal Signore’. Cfr. Eccli. 39, 35-36; Am. 3, 6.” (da “Compendio di teologia dogmatica” di Ludovico Ott, Ed. Ichthys, 1964). Quella di Wilder è un'opera probabilmente sopravvalutata che non apporta contributi significativi ai temi trattati e che si limita semplicemente ad esporre la prevedibile posizione di ogni non credente.
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