L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo aver analizzato varie definizioni di cultura, Bonner ne propone una (cultura è la trasmissione di informazioni per mezzo del comportamento) che permette di distinguere la trasmissione di informazioni caratteristica del fenotipo (distinguendola da quella caratteristica del genotipo) applicabile a tutti gli esseri viventi. Il libro affascina perché mostra l'enorme ricchezza del mondo animale. Bonner evidenzia l'importanza di alcuni passaggi evolutivi: dagli esseri viventi "passivi" a quelli dotati di motilità propria; dagli esseri viventi capaci solo di reazioni fisse, dettate dal codice genetico ereditato, a quelli capaci di reazioni flessibili, più adeguate alle circostanze, grazie ad un nuovo strumento di elaborazione delle informazioni, il cervello; lo sviluppo della memoria a lungo termine, oltre a quella a breve termine, che permette l'apprendimento (dapprima solo in base all'esperienza); la crescente abilità nell'apprendere (anche per imitazione, e poi con lo studio), nell'insegnare (grazie allo sviluppo delle capacità di comunicare e accumulare conoscenze: linguaggio e scrittura), e nel creare molteplici alternative d'azione, realizzando persino delle invenzioni. Tantissime sono le dimostrazioni di cultura tra gli animali: dallo sviluppo della destrezza fisica (es. le scimmie che hanno imparato a lavare le patate prima di mangiarle) ai rapporti con specie diverse (es. i pacifici elefanti che imparano a diffidare dell'uomo, e persino ad attaccarlo, dopo aver visto dei compagni di branco uccisi dai cacciatori), dalla comunicazione acustica intraspecie (es. gli uccelli che cantano con variazioni 'dialettali' locali) al riconoscimento ambientale-geografico (es. le migrazioni a grande distanza) fino alle vere e proprie invenzioni (es. le scimmie che usano un bastoncino per 'pescare' nei termitai).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore