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Contro la cultura. La letteratura, per fortuna
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Contro la cultura. La letteratura, per fortuna - Silvano Petrosino - ebook
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Contro la cultura. La letteratura, per fortuna
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Descrizione


Contro la letteratura “carina”, contro l’arte come mero passatempo in cui può cimentarsi chiunque, contro l’inganno della cultura mondana, ben diverso dalla “fiction”, contro lo story telling vuoto della politica, un manifesto che difende il valore della letteratura e si domanda: cos’è la letteratura? Perché si scrivono e si pubblicano romanzi e racconti? E ancora: a che cosa serve la letteratura? «In un’epoca come l’attuale, così pronta a riconoscere e a celebrare l’incedere dei vari "post" (postmoderno, post-umano, post-filosofia, più di recente postverità)», scrive Petrosino, «forse l’unico tema che potrebbe ancora suscitare qualche tiepida curiosità è quello della "post-letteratura", una disciplina inesistente ma proprio per questo, come è facile intuire, estremamente interessante».
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
120 p.
Reflowable
9788834334898

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Mario V
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Contro la cultura. La letteratura, per fortuna

Lo spunto è un'intuizione di Blanchot, che distingue la cultura dalla letteratura: la prima è un concetto consolatorio, che tende a unificare ciò che la letteratura (che dice al lettore "le cose sono più complicate di quanto tu pensi") prova a proporre come irriducibile, singolare: la cultura normalizza la letteratura, facendone un valore astratto (né Kafka né Omero scrivevano per "fare cultura"). Visto che il soggetto istituisce il suo rapporto con la realtà basandolo sulle parole e vivendo in un universo soprattutto simbolico (Cassirer), l'a. propone una differenza tra discorsi filosofico (tendente ad omogeneità e rigidità) e letterario, in cui le parole riescono ad esprimere non tanto i valori universali (quelli della cultura) "quanto piuttosto la molteplicità stessa delle diverse e singolari esperienze degli uomini". Citando Heidegger, il discorso filosofico non sarebbe in grado di render conto della singolarità dell'esperienza: difatti tutti i grandi temi esistenziali di "Essere e tempo" sarebbero già stati "svelati, mostrati, illuminati da quattro secoli di romanzo". L'esigenza è quella di una "parola vera", una parola che "sappia ancora rendere giustizia ... al bagliore della realtà, al dinamismo della vita e alla concreta effettualità del singolo". Il valore fondante della letteratura sarebbe quindi liberare le parole dal giogo del senso comune (ma non è quello che fa anche la filosofia, da Eraclito ad Heidegger)? L'argomentazione pare prestare il fianco ad alcune critiche: oltre al contraddittorio uso di citazioni filosofiche per avvalorare la preminenza di quello letterario, dire che il medium in grado di render giustizia dell'umana esperienza "non può essere il numero ma è la lettera" (p. 54) non è dirimente nella distinzione proposta tra i due discorsi. Il punto cruciale è forse allora non tanto quest'ultima, quanto l'ineffabile dell'esperienza soggettiva, unica e imprevedibile, delle diverse letture che ciascuno di noi può fare di ogni singolo testo.

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Silvano Petrosino

1955, Milano

Silvano Petrosino (Milano, 1955) insegna Teorie della comunicazione e Antropologia religiosa e media all’Università Cattolica di Milano. Si occupa di filosofia contemporanea e, in particolare, dell’opera di Heidegger, Levinas e Derrida. I suoi studi si concentrano sul rapporto tra razionalità e moralità, sulla natura del segno e sulla struttura dell’esperienza, soprattutto dal punto di vista della relazione tra la parola e l’immagine. Tra i suoi libri più recenti si ricordano: Soggettività e denaro. Logica di un inganno (Jaca Book, 2012), Elogio dell’uomo economico (Vita e Pensiero, 2013), Le fiabe non raccontano favole. Credere nell’esperienza (Il nuovo melangolo, 2013), L’idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia...

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