L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pennella alla perfezione i suoi personaggi grazie a dei dialoghi sferzanti, incisivi, attuali. Descrive prima Torino, poi Genova ed infine Roma con modernità ed efficacia. Sembra di essere lì. Con Pablo ci sta anche una bella storia, che non guasta. Chiaro l'influsso di Hemingway e Faulkner. Certe situazioni mi ricordano "On the road" di Jack Kerouac, pubblicato l'anno dopo della morte di Pavese.
Per buona parte del libro si rimane in attesa, con la scrittura di Pavese che é lenta e sinuosa e Pablo che non risulta un proletario molto credibile. Solo verso la fine la trama si anima. La fede nelle idee comuniste rinnovatrici risulta un pò datata, ma é interessante questa testimonianza dei sentimenti d'incertezza e di trepidazione della società italiana nel periodo fra guerra civile spagnola e seconda guerra mondiale.
So che è considerato blasfemo non dare pieno punteggio a Pavese, però francamente mi aspettavo qualcosa di più. La trama si poteva sviluppare meglio, il tema del fascismo è trattato solo alla fine e in maniera molto scarna. Neanche il linguaggio mi sembra curatissimo, nel neorealismo c'è di meglio. Mi dispiace quasi non dare un buon voto, ma uno intermedio. Buona l'introspezione naturalmente.
Bellissimo, il primo libro letto di Pavese. Mi ha innamorato.
Pavese è uno degli autori più importanti del Novecento, e questo romanzo credo sia tra quelli che più lo rappresentano e che più sono affascinanti da leggere. E' incredibile come l'autore porta alla luce un po' alla volta, pagina dopo pagina, l'esistenza e tutte le problematiche connesse del personaggio Pablo.
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore