L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il breve romanzo di Charlotte P. Gilman è l'esempio perfetto di come non sia necessario macinare centinaia e centinaia di pagine per creare una vera e propria perla rara. Un racconto in grado di muoversi con destrezza tra le immagini e le sensazioni del romanzo gotico e gli abissi di solitudine nei quali la malattia può relegarci quando non adeguatamente riconosciuta, definita, curata. Cure adeguate che raramente ricevevano le donne dell'epoca nella quale Gilman ha vissuto e scritto, dove la depressione, anche quella postpartum, venivano spesso liquidate come semplici "debolezza di nervi" trattabile con riposo costretto e, nel caso della protagonista quanto della stessa autrice, di abbandonare ogni tipo di attività intellettuale e creativa. Combattere la malattia della mente togliendole ogni suo minimo nutrimento, illudendo la donna che una stanza cadente, trascurata e con sbarre alle finestre sia un nido sicuro invece della gabbia nella quale rinchiuderla e nasconderla al resto del mondo. Isolata e confusa, in preda alla stessa depressione che quotidianamente viene negata dal resto della famiglia, alla donna non resta che illudere sé stessa sulla buona fede di quello che, ad un occhio ben più lucido e smaliziato, altro non appare per ciò che realmente è: abuso domestico travestito da buone intenzioni, un paternalismo inutile e dannoso che arriva a distruggere ciò che, invece, sarebbe riuscito a rinascere se lasciato libero di trovare nuova linfa.
Letto in questa stupenda edizione che contiene un saggio introduttivo esplicativo utilissimo. Mi ha colpito moltissimo lo stile semplice e diretto dell'autrice nel descrivere una situazione di violenza psicologica subita dalla protaginista e, in generale, sulla condizione femminile. Da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore