Indice
Indice
Alberto Pellai, Prefazione. Bullismo: perché e come spezzare la catena
Elena Buccoliero, Marco Maggi, Introduzione
Antefatto
(La storia di Franti, l'infame senza Cuore)
Che cos'è il bullismo
(Lo stereotipo del bullo; Un ideale immacolato e condiviso; Che cos'è un'azione di bullismo; Chi c'è in gioco; Il comportamento degli adulti; Le sanzioni esemplari: la sospensione di Franti; Alle spalle di Franti: una famiglia fragile e violenta; La malvagità del bullo è incapacità di relazione ed empatia?; Quando un compagno affronta il bullo alla pari; I genitori possono intervenire?; Il bullo è senza redenzione e senza futuro?)
Bullismo e conflitto: le storie
(La storia di Marika: un problema di sistema; La II F che giocava agli indiani)
Bullismo e conflitto
(Che cos'è il conflitto; Il bullismo può essere analizzato come conflitto?; Il progetto Chance: un esempio di intervento sui fattori culturali e strutturali; La nostra scuola produce bullismo?)
Bullismo e gruppo: le storie
(La storia di Alessandro)
Bullismo e gruppo
(La classe è un gruppo (o forse no); Leader formali, informali, prepotenti; Il significato delle prepotenze in diversi tipi di classi; Quando il bullo è un leader carismatico; La vittima come capro espiatorio)
Bullismo di inclusione e di esclusione: le storie
(La storia di Gianluca: la prova; La storia di Fabio: lo chiamavano Signorina)
Bullismo di inclusione e di esclusione
(Bullismo, bullismi; Il bullismo di inclusione; Il bullismo di esclusione: finalità espressive e utilitaristiche; Perché il gruppo ha bisogno del bullismo?)
Le conseguenze delle prepotenze: le storie
(La storia di Luca: dal bullismo a scuola ai problemi con la giustizia; La storia di Federico: mai più vittima!)
Le conseguenze delle prepotenze in chi le vive direttamente
(Il bullo e la vittima: ruoli, non persone; Dal ruolo all'identità; La carriera morale di chi sta ai margini; La carriera delle vittime; Giustificare le prepotenze: i meccanismi di disimpegno morale; Interventi di contrasto e meccanismi di assestamento)
Resistenze e potenzialità di intervento: le storie
(Arianna e le altre: lo scopino del bagno; La storia di Raffaele: professione capro espiatorio)
Resistenze e potenzialità di intervento
(Costruire contesti educativi significativi, potenziare il ruolo degli adulti; Interpretazione del fenomeno e adozione di interventi; Verso una politica scolastica integrata; Quando intervenire, con quali obiettivi; A chi rivolgere gli interventi; Le resistenze; Le possibilità di intervento, nonostante tutto; Una sintesi possibile)
Il manuale delle attività
Indicazioni per l'utilizzo del manuale
Prima Area: Fattori protettivi - Conoscenza di sé e autostima
(Cosa faremo insieme; Mi presento; Emozioni-sentimenti; Bisogni; Piacersi di più; L'autostima)
Seconda Area: Focalizzazione sul problema bullismo
(Cos'è il bullismo; Il bullismo ci riguarda?; Chi mi facilita, chi mi ostacola; Chi attacca; Chi subisce; Chi resta a guardare)
Terza Area: Intervento sulle prepotenze in atto
(Bullismo verbale; Bullismo e divisione del potere; Bullismo e differenza culturale; Bullismo e omosessualità; Un caso estremo: la storia di Lorenzo; Lavorare sui sistemi)
Quarta Area: Supporto ai compagni e gestione dei conflitti
(Saper comunicare; Saper aiutare chi ha un problema; L'assertività; Il conflitto; La negoziazione; La mediazione)
Concludendo: I feedback finali e un video didattico
Strumenti di valutazione
Bibliografia ragionata per argomenti
Laboratorio formativo per docenti e operatori
Materiale da scaricare online
Gli autori.