L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro piacevole per gli amanti del pianoforte e musicisti in genere. Entrando un po più nel dettaglio ho trovato un'eccessiva esaltazione "nazionalistica" dei pianoforti francesi quali Player e Erard, indubbiamente importanti fabbriche del passato, ma pressoché estinte nel panorama commerciale dell'ultimo secolo. Al contrario, tranne qualche "obbligato" riferimento a sua maestà Stainway & Sons, poco o nulla si parla di altri marchi che hanno fatto davvero la storia del pianoforte, mi riferisco ai grandi marchi tedeschi o dell'est europa. Per il nostro Fazioli è stato dedicato un'intero capitolo, con tanto di racconto, non so se vero, sull'incontro con il padre fondatore l'ing.Paolo Fazioli, tranne poi escluderlo nei ringraziamenti o riconoscimenti finali del romanzo. Insomma, una trama leggera, un buon libro, ma un po' troppo impregnato del nationalisme française.
libro assolutamente meraviglioso! Suono per hobby uno strumento diverso dal pianoforte e mi sono ritrovata perfettamente nei commenti dell' autore circa il piacere di poter suonare per se stessi, senza aspirare a esibizioni e saggi. Il romanzo spiega molti segreti del pianoforte, forse ci sono imprecisioni e aneddoti poco realistici, ma quel che conta è la descrizione delle sensazioni che si provano suonando. La storia è narrata usando pochissimi dialoghi, ma la lettura risulta fluida, leggera, per niente pesante. Consigliatissimo a tutti coloro che suonano per diletto qualsiasi strumento o a coloro che si interessano di pianoforte.
Un buon libro,senza dubbio... ma con alcune imprecisioni (non so se siano da addebitare all'autore o alla traduttrice)che non possono sfuggire a chi ama e conosce la musica ed il pianoforte. Tralasciamo quelle techiche (sono un'accordatrice un po' pignola...!) ma le quinte maggiori e le quinte minori (pag 137) non esistono! L'intervallo di quinta è identico sia nel modo maggiore, sia in quello minore; infatti viene definito "quinta giusta" (lo stesso dicasi degli intervalli di quarta e di ottava). Sono gli ntervalli di terza e di sesta che variano in base alla scala in cui sono inseriti... Insomma, tutto sommato è un libro interessante, soprattutto per l'atmosfera quasi reale che descrive (un po' romanzata là dove narra dei primi pianoforti "distrutti" dai grandi pianisti), ma mi sarei aspettata un po' più di attenzione a quei "piccoli" dettagli tecnici che, però, a volte fanno la differenza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore