L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho finito da qualche giorno «Big in Japan», una surreale guida di viaggio a fumetti pubblicata da Rizzoli Lizard. Tuono Pettinato e Dario Moccia ci accompagnano alla scoperta dei quartieri di Tokyo, delle sue strade nascoste, delle sue storie improbabili. Le illustrazioni, che puntano più sui toni scuri che su quelli chiari, suggeriscono l’idea di un viaggio notturno, di un’esplorazione onirica, di una città che vive in bilico tra sogno e realtà. La guida in sé, tuttavia, pur essendo ricca di spunti e curiosità, non è molto approfondita. Ancora una volta una persona con una buona conoscenza del Giappone rischia di imparare poco. Accanto a questo deve aggiungersi il fatto che le illustrazioni, seppur divertenti, restano quasi degli schizzi o dei doodle. Insomma, devo ammettere che pur essendo stato una lettura gradevole, mi aspettavo qualcosina in più.
La "seconda volta" dell'improbabile duo Dario Moccia-Tuono Pettinato, noto youtuber il primo, discreto fumettista il secondo, tracima in una meta particolarmente ambita, e mainstream come non mai, da qualche anno a questa parte. Big in Japan è dunque una guida alla terra del sol levante decisamente differente rispetto ai celebri Quaderni Giapponesi di Igort: se quest'ultimo aveva condensato il tutto in un tratto sofisticato ed elegante, scegliendo un ritmo narrativo pacato e il più ricercato possibile (nel pieno stile del Giappone più tradizionale), Moccia e Pettinato preferiscono un approccio decisamente più giovanile e informale, sviscerando Tokyo attraverso gli occhi di ragazzi appassionati e affamati delle bizzarrie che la straordinaria metropoli nipponica può regalare. Centri commerciali, mezzi pubblici all'avanguardia, fumetti, cosplay, gadget, cibi, alberghi. Ma anche mafia, inadeguatezze sociali, ritmi forsennati, repressioni. Stranezze e contrasti di un paese entrato a tal punto nel nostro immaginario collettivo da diventare una sorta di nuova terra promessa, raccontato con grande ironia e ispirazione, in modo dinamico e coinvolgente.
Questo graphic Novel è fantastico e divertente!! I disegni di tuono non so come mai ma mi ricordano molto La mia infanzia... e sentì raccontare il Giappone da Dario Moccia è una cosa unica... se ti piace questo bellissimo paese se ci sei già stato o sogno di andarci questo libro è perfetto per immergersi in quei paesaggi e questa millenaria cultura piena di contraddizioni ! Dico la verità .. l ho già letto 3 volte
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore