L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Segala, M., L'Indice 1996, n. 1
Sapere che cosa uno scienziato ha letto è importante per comprendere ciò che ha pensato o inventato? Si può sostenere che la lettura è fondamentale sia per l'educazione sia per l'attività originale di uno scienziato (scoperta, ideazione teorica, invenzione)? Il catalogo della biblioteca di Lavoisier e i saggi introduttivi al catalogo stesso costituiscono la risposta positiva a tali interrogativi. Nel primo saggio ("Tra natura e letteratura") viene rammentato che nel XVIII secolo il libro era considerato alla stregua di uno strumento scientifico e che la rivoluzione chimica di Lavoisier si basò sia sul lavoro sperimentale sia sullo studio dei testi precedenti. Il catalogo, oltre a indicare i titoli, provvede a illustrare i modi e i tempi della formazione della biblioteca di Lavoisier. In tal modo, veniamo a sapere non soltanto quali libri Lavoisier possedette, ma anche quando e come li lesse: ovvero si può cogliere il loro ruolo nella formazione della "nuova chimica". La biblioteca di Lavoisier riflette la molteplicità delle attività e degli interessi del grande scienziato. Tra i testi scientifici, oltre quelli dedicati alla chimica si trovano titoli di medicina, astronomia, filosofia naturale, mineralogia. Inoltre numerosi sono i volumi dedicati all'agricoltura, alla giurisprudenza e alla politica, all'economia. Infine non mancano libri dedicati a discipline, quali l'alchimia e la teologia, poco coltivate dagli scienziati di oggi ma di grande rilievo per un uomo di cultura del Settecento. L'indice generale, con i nomi degli autori e gli incipit dei titoli anonimi, testimonia in modo esauriente la precisione del lavoro svolto da Beretta.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore