L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Barocco, ovvero trionfo dell’amplificazione, e dell’orpello, disteso su un disperato vuoto di contenuti: questo, più o meno, il senso delle condanne sommarie che si sono perpetuate senza soluzione di continuità dall’Arcadia fino a Benedetto Croce, attraverso l’Illuminismo e il Romanticismo. Il pieno Novecento, per tanti versi così simile al Seicento, per la sua natura caotica, disillusa ed effimera, appare invece in grado di coglierne l’intima essenza e di offrire del Barocco un giudizio più equilibrato. In realtà, nell’anima di questo periodo tanto contraddittorio quanto affascinante convivono due aspetti sicuramente opposti, eppure complementari. L’uno, dispersivo, risolto nel senso di incostanza e di labilità, negli esiti eccentrici e vacui, nella spettacolarità effimera, nell’amore per la profusione iperbolica; l’altro, unitario, teso a inseguire l’armonia perduta a causa della crisi dell’aristotelismo e degli scismi religiosi, e a tentare una impossibile riconquista mediante l’allestimento di enciclopedie, musei e collezioni in cui si pretendeva di riassumere l’intero sapere umano. Questo volume ha l’ambizione di illustrare entrambe le facce del periodo in questione, nella piena consapevolezza che non sia possibile comprendere per intero il Barocco limitandosi all’ambito, pur ampio, della sola letteratura. Viene quindi dispiegata una ricognizione a tutto campo – dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla musica –, su scala europea e, in diacronia, dal Manierismo al Rococò, momento quest’ultimo indagato con grande ampiezza e con prospettive inedite anche in sede letteraria.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo che sia uno dei (tanti) libri difficili da leggere e/o studiare. Hai dei periodi molto lunghi e complessi, con parole molto ricercate per esprimere anche un semplice concetto. Fa uso di riferimenti testuali ad autori famosi, riportandoli in lingua originaria: latina, spagnola, francese e senza alcuna traduzione. Questo libro, può attirare molta gente che è interessata al Barocco ma che abbia avuto già delle buone basi di studio del seicento in generale: storia, autori e aggiungiamo anche di lingua.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore