L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
"Questo volume illustra un modello concreto per applicare in classe le strategie partecipative e collaborative che si sono rivelate più efficaci per migliorare la socializzazione tra gli alunni, la sensibilità verso gli altri, l'impegno a discutere e ad argomentare le proprie opinioni. Creare in classe un clima fortemente collaborativo, di squadra, diffonde infatti un senso di benessere, all'interno del quale ognuno è invitato a esplorare le proprie caratteristiche per condividerle con gli altri. In questo modo, l'esperienza scolastica non è soltanto apprendimento di competenze cognitive, ma anche opportunità di crescita emotiva e personale. La valorizzazione delle risorse del gruppo classe offre, inoltre, il vantaggio di poter gestire meglio le situazioni di disagio, di demotivazione e di disabilità o disturbi dell'apprendimento. Partendo dai presupposti del costruttivismo e utilizzando molti spunti della sua esperienza, l'autore sottolinea l'importanza del "pensare insieme", del rendersi disponibili al confronto con gli altri, per ampliare il proprio punto di vista e contribuire ad arricchire le prospettive altrui. Il testo fornisce varie strategie per valorizzare le potenzialità degli studenti, sia come persone singole, sia come gruppo. Destinatari privilegiati dell'opera sono gli insegnanti e gli educatori, quotidianamente a contatto con il gruppo classe, ma anche i genitori, perché possano comprendere quanto sia delicato il lavoro educativo svolto a scuola. Nel libro l'autore si confronta con gli insegnanti in modo dialettico, con uno stile scorrevole e un linguaggio semplice. Vengono discusse 120 domande inerenti al mondo scolastico, molte accompagnate da osservazioni, obiezioni e chiarimenti, attraverso le quali il lettore può entrare nel vivo della classe e percepire il fermento che la anima. Questo volume regala un vasto panorama di soluzioni e opportunità, corredato di schemi, disegni, esempi e da aneddoti che ne rendono piacevole la lettura."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore