L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non sono un amante della prima persona, tuttavia l'autrice riesce a non farmela pesare e a farmi immedesimare nel personaggio. La storia è semplice ma pregna di vita, il che la rende godibile.
Intenso, particolare e di una forza straordinaria!
#libroletto Narra l'incontro fra Rosita studentessa universitaria di Medicina fuori corso con Ludovico Lepore, Avvocato anziano, con chi instaurerà un rapporto di lavoro insano. La Canepa delinea due storie molto umane, una moderna quella della ragazza del sud che scappa al norte per studiare e svincolarsi da una madre vedova assillante e asfissiante. Rosita che tenta tutto per provvedere al proprio sostentamento con lavoretti saltuari... l'altra storia del sapore attuale ma con una narrazione del gusto antico, dell'amore omosessuale fra due cari amici diventato l'ossessione del anziano avvocato. Nel raccontare emergono diversi profili umani e sentimenti come l'inadeguatezza e la bassa autostima da parte di Rosita e la misoginia e autoritarismo manipolatore da parte di Ludovico. Personaggi forti e ben delineati. Fresco, ironico, fluido, coinvolgente, intelligente ma non pesante, non banale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rosita Mulè è una studentessa fuoricorso della facoltà di Medicina. Sfuggita a una madre opprimente e al suo paesino di provincia, cerca di sopravvivere da sola a Padova, destreggiandosi in maniera maldestra tra il suo lavoro di cassiera e gli esami universitari, che sembrano insormontabili. Un giorno, sotto le festività natalizie, il ritrovamento di un portafoglio la porta dritta da Ludovico Lepore, un anziano avvocato che si insinuerà nella vita di Rosita. In poco tempo, Lepore riuscirà a sfruttare le debolezze della ragazza, che dovrà cercare il modo di riprendere in mano la sua vita, emancipandosi da chi la vuole controllare.
L’animale femmina è un romanzo che dimostra come anche ai nostri tempi sia necessario parlare di emancipazione femminile: le prevaricazioni di Lepore, la necessità di sopportare tutto per sopravvivere per non essere obbligati a tornare da chi le aveva detto che non ce l’avrebbe mai fatta, Rosita incarna le fragilità che una giovane donna contemporanea può incontrare nel suo percorso di conquista di un posto nel mondo.
Emanuela Capena è in grado di descrivere tutto questo, in un romanzo dal linguaggio semplice ma intenso, capace di rimanere impresso nell’immaginario dei lettori.
Recensione di Sara Samà
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore