L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Il libro della follia è la prima traduzione integrale in italiano di The Book of Folly, che Anne Sexton diede alle stampe nel 1972. Lo stile confessionale che aveva reso celebre l'autrice, fruttandole nel 1967 il premio Pulitzer, giunge qui alla piena maturità trasformandosi nell'allegoria di un Gran Teatro psichedelico.
«Un bizzarro piglio contemplativo (la spiritualità non manca) e una densa carica isterica si fondono nei suoi versi dai ritmi martellanti e percussivi» - Leonetta Bentivoglia, Robinson
La Signora Benestante che scrive occasionalmente versi rispettando le forme metriche lascia il posto, definitivamente e consapevolmente, al personaggio della Poetessa Martire della società benpensante e all'aspirante suicida, in un rovesciamento parodico dei valori patriarcali, accostando l'alto senso del tragico all'ironia e alla caricatura, la metafora lirica al sarcasmo più blasfemo. Nell'unico libro in cui Anne Sexton, diversamente femminista e profeta di tempi peggiori, sperimenta con la prosa, inscenando in tre "storie" l'anoressia, il femminicidio e il suicidio-della-poetessa, assistiamo al crollo delle fondamenta dei luoghi comuni e dei riti borghesi e religiosi del puritanesimo statunitense. Con una scrittura più vicina a quella delle canzoni rock che alla poesia sua contemporanea, la lingua inconfondibile della Follia di Anne Sexton ha influenzato, per stile e tematiche, non solo la poesia successiva americana e poi internazionale, ma anche la scrittura di divi del pop rock come Peter Gabriel e Kate Bush.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Sicuramente le parole continueranno, | perché sono, di ciò che resta, l'unica verità." Ci mise tutta la sua eversiva tormentata insopportabile vita, dentro quelle parole. Il senso d'inadeguatezza, la solitudine devastante. Il desiderio di morte, onnipresente. E l'insaziabile fame d'amore. Questo libro è una notte carica di stelle nere, con repentini squarci di luce sanguigna. È una danza di demoni e streghe, seducente e beffarda. È l'urlo graffiante di un'anima nuda che implora salvezza. La voce di Anne Sexton non conosce pudore, corre libera e impetuosa sulle convenzioni annose. Scruta scava scuote. Si spinge oltre, fino a scavalcare il limite. Tra poesia e delirio. Tra incanto e vertigine. E risuona. In ogni donna, in ogni persona. Questo libro è la sua impronta nel mondo. "È la mia scatola dell'immortalità".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una figura mossa, ribelle, distante anni luce dai canoni della vita americana di quegli anni e proprio per questo sempre nell'occhio del ciclone. Perché siamo così affascinati dalle vite difficili? Nel nostro presente possono ancora esistere i poeti maledetti o appartengono ormai a un passato romantico? Anne Sexton, dal canto suo, è stata qualsiasi cosa possiate immaginare: poetessa, rocker, vagabonda, personaggio di successo e poco dopo alcolista dimenticata da tutti. È difficile restringere il campo e forzare una figura così viva in così poche righe: Sexton imprevedibile e vitale, sorprendente e autodistruttiva; eppure nulla, nella sua poesia, nasceva dal caso o dal caos. Nell'articolo linkato qui sotto, Camilla Valletti mette in fila aneddoti, esperienze cruciali, rilanci e inciampi, e attraverso i suoi versi più belli ci regala il profilo biografico-letterario di una delle icone del maledettismo statunitense.
Recensione di Camilla Valletti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore