Indice
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Dionysios Tsagkaropoulos, Prefazione. La dolce rivoluzione virtuale
Introduzione. VR Developer. Guida all'uso
VR Experience. Realta: reale o virtuale?
(VR e AR. Così uguali, così diverse; Percezione di un'esperienza multisensoriale; Immersione e presenza; Il design della VR Experience; Multipresenza e VR collaborativa; Andrea Bay, La VR per un futuro migliore; Laura Allievi, La sceneggiatura: sfide e opportunità in 3D)
VR Business. Il mercato VR-AR e le sue opportunita: (ieri) oggi e domani
(VR e AR: un business senza confini, tutto da creare; La VR-AR nella quarta rivoluzione industriale; La VR per la prototipazione e la design review; Intervista a Leonardo Peretti; VR e AR per maintenance, training e learning/edutainment; Intervista a Filippo Rizzante; VR e AR per il marketing, la comunicazione e le vendite; Enrico Boscolo Sassariolo, Prodotto, messaggio, coinvolgimento: le dimensioni del marketing emozionale; Fabio D'Agnano, La VR per l'architettura e l'industria delle costruzioni; Gabriele Simonetta, ZHVR Group - VR a prova di Archistar; Intervista a José Pareja Gómez; Gabriele Simonetta, VR e Real Estate. La nuova era delle campagne commerciali; Intervista a Luigi Tonon; Gabriele Simonetta, VR da prodotto a servizio per la visualizzazione architettonica; Intervista ad Attila Cselovszki; Gabriele Simonetta, VR per l'Arredamento e l'Interior Design; Intervista a Francesca Zanucco e Franco Martini; BIM to VR: strumenti e metodi per l'architettura digitale; Luca Borro, VR e AR in medicina; Introduzione alle tecnologie 3D in ambito medicale; Paolo Fosso, La VR e il futuro dell'industria musicale; La VR per la produzione artistica; Intervista ad Anna Zhilyaeva)
VR Skill. Il VR-AR Developer: chi è e perché tutti lo vogliono?
(Il VR Developer: un attore dai mille volti; Costruire nuovi mondi: creatività, tecnica e dialogo cross disciplinare; Game dev skills; Intervista a Giacomo Ferronato; 3D art skills; Intervista a Emiliano Colantoni; Coding skills; Intervista a Antony Vitillo; Audio skills; Intervista a Davide Pensato; Video skills; Intervista a Daniele Pugni; UI/UX skills)
VR Learning. Da grande voglio fare il VR Developer
(La formazione; Meglio autodidatti o affidarsi a una scuola?; Contenuti dell'offerta didattica; Come valutare una scuola; Intervista a Fabio Mosca; Dalla teoria alla pratica. Il VR Developer nel mondo del lavoro; In Italia o all'estero?; Generalist o specialist?; Freelance, employee, startup?; Andrea Chiampo, Essere imprenditori di se stessi; Il freelance nelle grandi produzioni internazionali: un sogno possibile; Stefano Bosco, Una startup nella realtà virtuale)
Conclusioni. I 3 prerequisiti per diventare VR Developer
Bibliografia.